Home » In che girone verrà inserita l’Inter U-23?

In che girone verrà inserita l’Inter U-23?

Stefano Vecchi in conferenza stampa / www.lacasadic.com

Stefano Vecchi in conferenza stampa / www.lacasadic.com

Le ipotesi sulla seconda squadra nerazzurra in attesa della composizione dei gironi del 25 Luglio.

La nuova stagione della Serie C Sky Wifi 2025-26 è pronta a partire. Tanti ancora i nodi da sciogliere sul nuovo campionato, uno su tutti quello sulle composizioni dei gironi. Il 25 luglio si alzerà ufficialmente il sipario, mentre il 28 luglio toccherà al calendario.

Piacevoli conferme, ritorni importanti e prime volte, come nel caso dell’Inter U23. I nerazzurri quest’anno infatti faranno il loro ingresso come squadra B nella terza divisione del campionato italiano, aggiungendosi ad Atalanta u23 e Juventus Next Gen, mentre non ci sarà il Milan Futuro, retrocesso in Serie D al termine dell’ultima stagione.

L’Inter sarà dunque la terza squadra Under ai nastri di partenza del prossimo campionato e c’è sicuramente grande attesa per scoprire quale sarà il girone di appartenenza della formazione nerazzurra.

Il criterio principale dell’assegnazione dei gironi per le varie squadre come specificato dalla Lega è quello geografico. Tuttavia questo criterio non è così rigido, e può subire delle variazioni come già successo in passato a seconda delle situazioni che bisogna affrontare.

Quale girone per l’Inter U23?

L’Inter u23 come detto è pronta a entrare a far parte della Serie C, con i nerazzurri prenderanno il posto della Spal la cui documentazione di iscrizione al campionato è stata respinta. Come visto durante il campionato 2024/2025 la Lega Pro, in fase di composizione dei gironi, ha seguito un criterio prevalentemente geografico. Tuttavia, non sono mancate le eccezioni in questi anni come successo con il Campobasso, che per esempio, durante l’ultima partecipazione in Serie C era stato inserito nel girone C, mentre nella stagione appena conclusa ha trovato spazio nel girone B.

Per le squadre B il discorso è pressoché lo stesso con alcune eccezioni che abbiamo avuto modo di vedere negli anni. Infatti in questi anni abbiamo assistito a cambiamenti di gironi dati non solo dall’innesto di nuove squadre in quella zona geografica, ma anche per l’avvento delle squadre B. Lo scorso anno per esempio le tre squadre B presenti nel campionato son state suddivise nei tre gironi disponibili: Girone A (Nord) l’Atalanta u23, Girone B (Centro) il Milan Futuro, Girone C (Sud e isole) la Juventus. Quest’anno potrebbe avvenire più o meno la stessa cosa con l’Inter u23 che dovrebbe esser inserita o nel girone B come il Milan Futuro lo scorso anno o nel girone A, con l‘Atalanta u23 che in questo caso andrebbe nel girone lasciato scoperto dall’Inter u23.