News

L’AlbinoLeffe si gode il suo Pogba: Issa Doumbia

L’AlbinoLeffe sembra aver preso il binario giusto. Nella dodicesima giornata di Serie C arriva la seconda vittoria consecutiva per la squadra di Giovanni Lopez. 3-0 ai danni del Novara, ultimo in classifica. Dopo un avvio di stagione negativo – 4 punti in 6 giornate – i blucelesti ottengono il sesto risultato utile consecutivo e si portano in zona play off: decimo posto a quota 16 punti. Il gol che ha sbloccato il match è stato segnato da un giocatore d’esperienza, se si vuol guardare esclusivamente le 61 presenze tra i professionisti, ma in realtà ha solo vent’anni. Si tratta del centrocampista Issa Doumbia.

Credito: Michele Maraviglia / U.C. AlbinoLeffe

Doumbia, dalla Primavera a giocatore inamovibile della prima squadra

Nato in Italia da genitori ivoriani, Issa Doumbia viene notato in età adolescenziale dall’AlbinoLeffe, squadra con la quale attraversa tutta la trafila del settore giovanile. Il classe 2003 copre esattamente il ruolo di mezzala di centrocampo, zona dove combina la sua forza fisica ai tempi d’inserimento, letali per sorprendere le difese avversarie. Giuseppe Biava, suo allenatore in Primavera nella stagione 2020/21, aveva già intravisto qualcosa in lui. Le doti per fare il salto tra i grandi c’erano già, ma ovviamente andavano migliorate come in ogni giovane promessa. Il 15 settembre 2021 debutta in Coppa Italia Serie C con la prima squadra sotto la guida di Marcolini nella sfida contro la Pro Vercelli. Poi, un’altra partita di Coppa contro il Trento prima dell’esordio in campionato. 7 novembre 2021, di nuovo contro la Pro Vercelli, un quarto d’ora positivo in campo per lui nel finale. Il tempo di gioco a disposizione cresce sempre di più e Doumbia termina la stagione con 12 presenze complessive tra campionato e coppa. Fino a diventare il giocatore inamovibile qual è ora.

Gorgonzola (Mi), 07.11.2021 Calcio – Serie C AlbinoLeffeNella foto: Issa Doumbia (U.C. AlbinoLeffe) FOTO MARAVIGLIA

Le sirene di calciomercato: Bari e Atalanta U23

Nell’ultima e ottima stagione 2022/2023 giocata sotto la guida di Foscarini e Biava, Doumbia ha collezionato 36 presenze, comprese le due gare dei playout, dove segnato un gol e servito 4 assist. Numeri interessanti che hanno attirato le attenzioni di diversi club in estate, tra cui il Bari e l’Atalanta U23. Il centrocampista di origini ivoriane ha deciso però di rimanere in casacca bluceleste. L’AlbinoLeffe ringrazia e si gode il suo Pogba, idolo e punto di riferimento per Issa.

Giovanni Scialpi

Recent Posts

Da possibile partente a prezioso talismano: Catania, a te Allegretto

Col difensore in campo i rossazzurri non hanno mai perso e il clean sheet è…

1 ora ago

Pontedera, esonerato l’allenatore Menichini

La situazione in casa Pontedera Il Pontedera cambia guida tecnica. La società toscana ha sollevato…

2 ore ago

Ternana, Liverani chiude le polemiche: “Situazioni extra campo non ci riguardano, i ragazzi devono restare sereni”

Le parole dell'allenatore della Ternana, Fabio Liverani La Ternana esce sconfitta nel match della 16ª…

2 ore ago

Coppa Italia Serie C: gli orari e gli accoppiamenti dei quarti di finale

Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C: le squadre qualificate Torna in campo la…

2 ore ago

Il Trapani chiarisce: “Mai messo in dubbio il sostegno dei tifosi. Pagamenti già avviati e ricorso al TAR per i -8 punti”

Il comunicato del Trapani Situazione delicata in casa Trapani, dove prima e dopo la gara…

2 ore ago

Cosenza, Buscè: “L’errore sul gol è stato di superficialità, ma non bisogna crocifiggere Langella”

Le parole dell'allenatore del Cosenza, Buscè Il Cosenza esce sconfitto dalla sfida contro il Foggia,…

3 ore ago