News

Italia-Macedonia, da Pandev a Ristovski: tutti i macedoni passati per la Serie C

Al Barbera di Palermo, giovedì 24 marzo andrà in scena la semifinale dei playoff per i Mondiali tra Italia e Macedonia. Se la vedranno contro i macedoni di Elmas: un impegno sulla carta alla portata dei campioni d’Europa, ma da non sottovalutare. D’altronde i giallorossi conoscono bene il nostro calcio, sono diversi gli interpreti che hanno “studiato” nella scuola italiana. E diversi macedoni sono anche passati per la Serie C. Ma andiamo a vedere quali sono. 

Italia-Macedonia nel segno della C

Su tutti c’è Goran Pandev, una leggenda per il calcio macedone. È stato un suo gol portare per la prima volta nella storia la Macedonia agli Europei. Ora l’attuale attaccante del Parma si è ritirato dalla nazionale dopo un percorso straordinario. Un cammino passato anche per la Serie C con la maglia dello Spezia nella stagione 2002/2003: 4 gol in 22 presenze per l’attaccante arrivato al tempo in prestito dall’Inter. Insieme a lui, in quella stagione allo Spezia era arrivato un altro macedone sempre in prestito dall’Inter: Aco Stojkov. Dopo l’esperienza ligure, l’ala classe 83 rimase in C2 con il Castel di Sangro e poi in Serie C con la Fidelis Andria.  

L’unico convocato per la partita del Barbera che è passato per la Serie C è Stefan Ristovski, capitano della Macedonia ora alla Dinamo Zagabria. Dal 2010 al 2015 ha giocato in Italia tra Parma, Crotone e Bari, senza però mai esordire in Serie A. In C ci ha giocato solamente per mezza stagione nel 2012 con il Frosinone. Poi dopo l’Italia è andato al Rijeka per poi approdare allo Sporting Lisbona facendo il debutto in Champions League. Al suo esordio in Portogallo, è sceso in campo con due che il calcio italiano lo conoscevano bene come Bruno Fernandes e Seydou Doumbia. Mentre in porta c’era un altro giocatore che l’avrebbe conosciuto presto: Rui Patricio. 

A Fermo l’unico macedone attualmente in Serie C

Dopo quasi 50 presenze in Serie B, Nikola Jakimovski decise di scendere in C nel 2018 prima con il Bisceglie e poi con il Vicenza. Ancora una breve esperienza in cadetteria con il Trapani, e poi il ritorno in Serie C con il Monopoli nel 2021: appena una presenza con i biancoverdi. Qualche anno prima calcavano i campi della C anche Filip Pivskovski e Fatih Ademi. Il primo è arrivato in Italia con il Novara dove è stato convocato in prima squadra senza però mai esordire nella tersa serie. Debutto che arriva nel 2015 con la maglia del Martina Franca. Mentre Ademi conta 32 presenze tra Serie C e Coppa Italia Serie C con la maglia della Carrarese tra il 2013 e il 2015. 

Per concludere, c’è Mensur Kurtisi, cinque presenze per lui con il Matera nel 2015. Infine Edin Ajradonoski, terzo portiere della Fermana classe 2005 e l’unico macedone attualmente in Serie C.  

Redazione

Recent Posts

Picerno, è fatta per Bassoli

L'ex giocatore del Rimini, svincolato dopo l'esclusione del club, sarà un nuovo giocatore del Picerno.…

12 minuti ago

La Ternana è della famiglia Rizzo, è ufficiale: il comunicato

Comunicato ufficiale da parte del club: la Ternana è della famiglia Rizzo. Inizia ufficialmente un…

22 minuti ago

Vicenza, incredibile Gallo: non perde una partita dal 2024

Il Vicenza ha chiuso un 2025 fantastico, nel girone A di Serie C, contribuendo al…

39 minuti ago

Catania, che record: è la miglior difesa d’Europa in casa al termine del girone d’andata

La squadra di Toscano, prima nel girone C con il Benevento, nelle partite al Massimino…

49 minuti ago

Arzignano, che momento: cinque gol alla Pro Vercelli e zona playoff conquistata

L'Arzignano vince 0-5 contro la Pro Vercelli e sale al decimo posto in classifica Momento…

1 ora ago

Atalanta U23, Bocchetti: “Abbiamo disputato un’ottima gara e avremmo meritato qualcosa in più”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri dopo la sconfitta del Massimino contro il Catania. Si chiude…

1 ora ago