News

Ivan Kontek è un giocatore del Foggia: chi è il difensore gira-mondo che arriva in rossonero

Immaginate di arrivare in un Paese che non conoscete, senza conoscere la lingua, e venire buttati in campo, in Serie C, dopo neanche due settimane. E’ quello che è successo a Ivan Kontek quando è arrivato in Italia con la maglia della Ternana nel settembre del 2020. Due anni dopo, il centrale croato, che all’occorrenza può essere impiegato anche da mediano, riparte dal Foggia. La società rossonera ha ufficializzato nelle scorse ore il suo arrivo in prestito dal Cesena, dopo una prima parte di stagione in cui, tra campionato e Coppa, ha giocato solo 7 partite. Il classe 1997 si unirà alla squadra di Gallo, pronto per rinforzare il reparto difensivo dei pugliesi.

L’esordio in patria e l’arrivo in Italia: chi è Ivan Kontek

La storia di Ivan nel calcio dei ‘grandi’, dopo esser cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria, inizia nel Sesvete, stessa squadra dove è cresciuto Ante Budimir, vecchia conoscenza del calcio italiano. Il suo esordio nella Serie A croata arriva nel 2016, a poco più di diciotto anni. L’inizio di un viaggio per quello che sembra essere un predestinato. Dopo due stagioni in Croazia, arriva la chiamata dalla Slovenia. Kontek firma un contratto con l’Aluminij Kidricevo. E anche lì si impone subito come titolare fisso, collezionando 73 presenze in due anni che gli valgono la chiamata dall’Italia. Ad aspettarlo c’è la Ternana di Cristiano Lucarelli, che quell’anno vincerà il campionato di Serie C a suon di record. Neanche il tempo di scendere dall’aereo, che Ivan verrà subito mandato in campo contro la Viterbese. Un esordio da sogno, arrivato nel secondo tempo, in cui il croato si conquisterà il posto da titolare per il resto della stagione. E pensare che neanche conosceva la lingua italiana. Nessuna paura per il classe 1997, che chiuderà poi la stagione con 31 presenze, un gol, un campionato di Lega Pro e una Supercoppa di Serie C in bacheca.

“Un giocatore pensante”: la Serie B, il Cesena e adesso la nuova occasione a Foggia

Ivan diventa uno dei titolarissimi di Cristiano Lucarelli. “Un giocatore pensante, che non si fa condizionare da niente e nessuno“. Così l’ex calciatore del Livorno parlava di Kontek. In Serie B, però, le cose non vanno come sperato. Soltanto 4 presenze collezionate in cadetteria per il centrale classe 1997. A fine anno sarà divorzio, con il croato che andrà a giocare al Cesena. Nel corso di questa stagione, Toscano non gli ha concesso grande spazio. Soltanto cinque le presenze in campionato fino ad ora. Adesso, una nuova avventura al Foggia. Nessuna paura e testa alta, come sempre, per un ragazzo partito dalla Croazia con un unico obiettivo: giocare a calcio.

Redazione

Recent Posts

Inter, esordio in Coppa Italia per Cocchi, Spinaccè e Bovo

E alla fine il tanto atteso esordio è arrivato: l'Inter accoglie tre talenti nella sua…

3 ore ago

Spinaccè: “Crescere all’Inter ti dà un valore aggiunto”

Le parole del classe 2006 che, a MatchDay Program, ha raccontato la sua esperienza in…

4 ore ago

Quando i sogni si tingono di nerazzurro: l’esordio di Leonardo Bovo con l’Inter

L'esordio di Leonardo Bovo con la maglia dell'Inter  Leonardo Bovo ha vissuto una notte destinata…

4 ore ago

Inter, sta nascendo una stella? L’impatto di Spinaccè nell’Under 23 nerazzurra

Nell'Inter Under 23 che vince e diverte, brilla la luce di Matteo Spinaccè: il classe…

4 ore ago

Da Molinella alla Serie C e la Champions: Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l’Inter

Matteo Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l'Inter nella partita contro il Venezia Sulle…

4 ore ago

Ravenna, Braida: “Auguro al Milan di vincere. Viola? Se c’è entusiasmo e voglia possiamo ambire in alto”

Il vicepresidente del Ravenna ospite all'evento di Firenze per la presentazione della partnership tra la…

4 ore ago