Visione di gioco e fiuto del gol: chi è Joshua Tenkorang, trascinatore del Ravenna

Joshua Tenkorang, centrocampista Ravenna / Credit Oreste Chianese/Ravenna F.C.
Partenza super del centrocampista ex Lumezzane, già a quota 4 reti in 3 gare con la maglia giallorossa.
Due doppiette in tre gare di campionato: quando lui segna la squadra vince. Non poteva sognare esordio migliore Joshua Tenkorang con la maglia del Ravenna. Una ventata di freschezza nel centrocampo giallorosso, che per gli avversari diventa vento gelido, soffiando forte sin dalle prime battute del campionato. Il classe 2000 ha fatto subito la voce grossa, confermando la caratteristica che lo ha contraddistinto sin dall’inizio della sua carriera: il fiuto del gol.
Il cammino di Tenkorang parte dalla Sardegna, con la maglia del Lanusei con cui esordisce a 18 anni in Serie D. Il centrocampista dimostra subito le sue doti realizzative segnando 3 reti in 32 presenze. Numeri che convincono il Campobasso a puntare su di lui, per una scommessa che si è rivelata senza dubbio azzeccata.
Diventa ben presto un punto fermo del centrocampo dei molisani e si consacra definitivamente come talento in rampa di lancio, recitando un ruolo importante nel ritorno in Serie C dei rossoblù. Oltre 80 presenze in tre stagioni, condite da 9 reti e 6 assist, numeri che lo consacrano come uno dei prospetti più interessanti del campionato. Dopo una stagione con la Virtus Entella, arriva per lui la grande occasione con la maglia del Lecco di esordire in Serie B. Dopo 6 mesi con i lombardi fa ritorno in Serie C e termina la stagione con il Foggia.
Il suo passaggio al Lumezzane ha così sancito anche il suo ritorno al gol dopo il digiuno di una stagione intera. Con i rossoblù, nella scorsa annata, è tornato protagonista in fase realizzativa con 6 reti. Uno score che, in questa stagione, il classe 2000 potrebbe superare vista la partenza super con la maglia del Ravenna.
Tenkorang, inizio super: due doppiette su due al Benelli
Emozione all’esordio? Niente affatto, per informazioni chiedere al Campobasso. L’arbitro aveva fischiato il calcio d’inizio da 2 minuti e l’ex Lumezzane ha subito mostrato il suo biglietto da visita, inaugurando la stagione del Ravenna con il primo gol. E un esordio con un gol è sempre speciale. Ma “chi si accontenta gode”: così così cantava Ligabue. E Tenkorang non si accontenta affatto, ripetendosi allo scadere del primo tempo insaccando in rete per la seconda volta. Una doppietta decisiva del classe 2000 che permette ai giallorossi di inaugurare la stagione portando a casa i 3 punti. Buona la prima, ma lo spettacolo è appena cominciato per il centrocampista novarese.
Quando il pubblico gradisce chiede il bis all’artista, e Joshua lo concede volentieri alla platea del “Bruno Benelli“. Il Bra fa visita al Ravenna per la terza giornata di campionato e deve subito fare i conti con il numero 16 giallorosso. Nuovo match, nuova doppietta per lui che indirizza la gara verso la conquista dei 3 punti. Il neopromosso Ravenna dopo sole tre giornate ha scoperto la stella che illumina il centrocampo e che scalda già il cuore dei tifosi.

Tenkorang e la Serie C, un binomio che funziona
Un feeling particolare quello di Tenkorang con la Serie C, campionato in cui ha mostrato sempre la sua versione migliore sia in fase realizzativa che in termini di prestazioni. Dal Campobasso all’Entella, fino all’ultima esperienza con il Lumezzane: il centrocampista ha lasciato ovunque dei bei ricordi.
Il classe 2000 è ormai un veterano della categoria, non a caso sono oltre 100 le presenze collezionate in totale. La sua esperienza e il suo talento saranno una vera arma in più per Marco Marchionni, che ora si gode le prestazioni super del neoacquisto. Nonostante di mestiere faccia il centrocampista, spesso e volentieri veste i panni del bomber. Un abito che sta già facendo innamorare il pubblico del “Benelli” e che alimenta i sogni del Ravenna. E con un Tenkorang in versione goleador per i giallorossi sognare in grande è lecito.