Home » Juri Cisotti, da Tolmezzo alla Serie C fino ai gol in Europa con lo Steaua Bucarest

Juri Cisotti, da Tolmezzo alla Serie C fino ai gol in Europa con lo Steaua Bucarest

Tifosi della Casertana (credit: Casertana F.C.) - www.lacasadic.com

Tifosi della Casertana (credit: Casertana F.C.) - www.lacasadic.com

Dopo il gol dello scorso anno che ha mandato lo Steaua agli ottavi in Europa League segna anche contro il Fenerbahce accedendo le speranze di qualificazione negli ultimi 20’.

Un déjà-vu che sa di continuità e memoria. Perché il suo nome, Juri Cisotti, lo avevamo già letto un anno fa, quando la rete contro il PAOK aveva aperto le marcature e indirizzato il successo per il 2-0 dei rumeni dello Steaua Bucarest, che si qualificò agli ottavi dell’Europa League.

Il classe 1993, nell’ultimo giovedì di Coppe (lo scorso 29 gennaio), si è ripetuto contro il Fenerbahce, firmando così il secondo gol della sua carriera nelle competizioni europee e impreziosendo ulteriormente una stagione fatta di presenza e sostanza.

Un percorso in continua crescita per il ragazzo di Tolmezzo, che ai tre assist messi a referto contro Dinamo e Feyenoord — uno dei quali, contro gli olandesi, rivelatosi decisivo nel 4-3 arrivato al 95’ — aggiunge finalmente quel gol che mancava da un anno, come una tappa naturale di un cammino che continua a comporsi passo dopo passo.

Un gol che aveva riacceso l’entusiasmo della squadra rumena negli ultimi venti minuti, spingendola a un forcing finale nei minuti di recupero che però non ha trovato esito. Eppure, la risposta del centrocampista italiano non si è fatta attendere: appena sente il profumo dell’Europa, si esalta ancora di più, confermando la sua attitudine a lasciare il segno su questo palcoscenico.

Un cammino che parte da lontano e passa per la Serie C

La sua storia è partita dalla primavera della Triestina, quando aveva 20 anni. La prima esperienza di un lunghissimo viaggio. Terminato con tre presenze in Coppa Italia e con pochi ricordi significativi. Nel gennaio 2012 si trasferisce al Chievo Verona sempre nella Primavera. Poi arriva una prima svolta con il Latina, dove arriva l’esordio in Serie B, campionato in cui colleziona diciotto presenze, tre gol e un assist. Cambierà ancora e passerà allo Spezia, che lascerà presto per poi ritornarci dopo le esperienze poco fortunate con Rijeka e Vicenza.

Nella finestra invernale di mercato del 2017 arriva in Serie C alla Casertana, debuttando contro la Vibonese. Con i campani non trova tanto spazio, raccogliendo appena sei presenze. Dopo l’esperienza fatta anche coi maltesi del Silema Wanders, arriva la chiamata dai rumeni dell’Otelul Galati in cui diventa punto fermo. Sarà anche la storia più bella della sua carriera: mette a segno diciannove gol e nove assist diventando idolo dei tifosi. Dopo questa stupenda parentesi arriva la chiamata del suo club attuale, Steua Bucarest, una storia ancora tutta da scrivere e raccontare che però stagione dopo stagione regala emozioni. Anche in Europa, dove conta 3 gol e 3 assist. Insomma, un ragazzo conosciuto nei campi di Serie C sta cercando di affermarsi anche sul palcoscenico europeo.

A cura di Riccardo Cecchini