News

A soli 21 anni ha già giocato in quattro paesi: chi è Jurica Jurcec, fantasista del Crotone

Dalla Croazia alla Calabria, passando per l’Austria e la Slovenia. Un itinerario abbastanza insolito, ma che rispecchia al meglio il viaggio di Jurica Jurcec fino a questo momento. Il talento classe 2002 si è trasferito al Crotone alla fine della sessione estiva, con l’accordo che si è finalizzato quando la finestra di calciomercato era già chiusa. Una trattativa-lampo che lo ha portato, da svincolato dopo l’esperienza all’Altach nella massima serie austriaca, a giocare in Serie C. A soli ventun anni, il giovane fantasista croato può dunque dire di aver già giocato in quattro paesi. Un vero e proprio giramondo, che ha ancora tanto da dimostrare con la maglia dei rossoblù.

Dalla Croazia alla Slovenia: l’inizio del viaggio di Jurcec

Quanti chilometri separano Zagabria e Crotone? La risposta è 1.464. Ed è proprio in Croazia, sponda Dinamo, che inizia la carriera del classe 2002. Le strade di Jurcec e dell’Italia, però, si incontrano per la prima volta il 25 novembre 2019, quando in Youth League, la sua squadra (in cui tral’altro erano presenti Sipos, attuale attaccante del Trento, e Gvardiol, difensore del Manchester City) affronta l’Atalanta di Massimiliano Brambilla, attuale allenatore della Juve Next Gen.

Dalla Croazia, Jurcec nel 2021-22 passa poi al Krsko, squadra che ha sede a Lubiana, in Slovenia. In Druga Liga, l’equivalente della nostra Serie B, Jurica gioca 30 partite e trova spazio con continuità, contribuendo alla salvezza a fine campionato della squadra. Il suo compagno di reparto? Chukwubuikem Ikwuemesi, attuale centravanti della Salernitana in Serie A. Il mondo, a volte, sa essere davvero piccolo.

L’Austria, Klose e il passaggio al Crotone. Zauli: “Danza sulla palla”

Il viaggio di Jurica in giro per l’Europa, però, non si ferma di certo in Slovenia. L’Europa, d’altronde, è un continente tutto da vivere e da girare. Nell’estate del 2022, infatti, arriva la chiamata dell’Altatch, squadra austriaca che milita in Bundesliga, il massimo campionato nazionale. Ad allenarlo ci sarà Miroslav Klose, uno che con gli attaccanti ha un certo feeling. A fine stagione rimane svincolato, fino alla chiamata del Crotone a mercato oramai concluso.

Credit: Sabrina Malerba

“Jurcec? Molto giovane, non parla la lingua, ma a me piace molto, danza sulla palla, sa giocare“, con queste parole, Lamberto Zauli, allenatore dei calabresi ha voluto descrivere il classe 2002. Jurica è un trequartista, molto tecnico in mezzo al campo, che sta trovando piano piano il suo spazio dopo alcune difficoltà iniziali, tra infortuni e una condizione fisica da ritrovare. La carta d’identità è dalla sua parte, il fantasista giramondo è pronto a prendersi la scena con il Crotone.

Fabio Basile

Recent Posts

Dalla salumeria di un alimentari alla panchina del Foggia: chi è Enrico Barilari, l’ancora di salvezza rossonera

Il Foggia ha cambiato allenatore: una scelta difficile ma necessaria dopo un avvio di stagione…

1 ora ago

Serie C, 13^ giornata: risultati e marcatori

Tutti i risultati in tempo reale della 13^ giornata di Serie C. Altro weekend pieno…

2 ore ago

Dall’AlbinoLeffe all’esordio in Serie A, Grossi racconta Pessina: “Sin da piccolo aveva una reattività fuori dal normale”

Le parole di Simone Grossi, Responsabile Attività di Base dell'AlbinoLeffe, ai microfoni di LaCasadiC.com sull'esordio…

2 ore ago

Potenza, si va verso l’esonero di De Vito: riflessioni in corso anche su De Giorgio

In casa Potenza potrebbe profilarsi una vera e propria rivoluzione tecnica: riflessioni in corso su…

2 ore ago

Novara, goditi Da Graca: l’ex Juventus ancora decisivo

Lecco ko, tre punti e una certezza: Cosimo Marco Da Graca, sotto porta, non perdona.…

2 ore ago

Il ciclismo, la gavetta e la prima volta tra i ‘pro’: alla scoperta di Stefano Cassani

Papà Davide ex ciclista e con un passato da CT della Nazionale a due ruote…

2 ore ago