Juve Stabia, l’esperienza di Novellino per il sogno playoff: l’esordio a Cerignola

Dal buon inizio in campionato fino alle difficoltà trovate nel percorso, ora la trasferta pugliese

Juve Stabia
11 Maggio 2023

Redazione - Autore

È stata tutt’altro che una stagione facile per la Juve Stabia in Serie C. Dopo un buon inizio, la squadra di Castellammare ha faticato a tenere una costanza di rendimento nell’arco di tutto il campionato. I tre cambi d’allenatore sono un indicatore di queste difficoltà, arrivate soprattutto nei primi tre mesi di questo 2023.

Nonostante ciò, i gialloblù sono riusciti nell’obiettivo fissato dal club. L’importanza di aver centrato i playoff è stata confermata dall’allenatore Walter Novellino in conferenza stampa al termine dell’ultima partita: “Per me la qualificazione equivale quasi alla vittoria del campionato.”

Juve Stabia
Credits: Juve Stabia

Novellino la salvezza della Juve Stabia

A differenza dello scorso anno, terminato con l’undicesimo posto in campionato, la Juve Stabia è riuscita a centrare la decima posizione in extremis. Dodici mesi fa non bastò una vittoria nell’ultima giornata per strappare un pass per i playoff. Quest’anno, invece, un pareggio ha permesso al club di vivere la post season. Un cammino tortuoso per i gialloblù dopo un ottimo girone d’andata chiuso con 29 punti. Un percorso che ha portato anche a tre cambi in panchina, fino al ritorno di Novellino per rimettere in piedi la situazione. L’allenatore campano, nella sua terza avventura su questa panchina, è riuscito a tenere a alto un obiettivo che stava per scomparire. Una vittoria e due pareggi hanno mantenuto accesa l’ambizione dei playoff.

Le certezze in vista dei playoff

La Juve Stabia è attesa ai playoff dall’Audace Cerignola. In campionato il match contro i pugliesi è terminato in parità. Un solo risultato per Novellino per provare a portare più avanti possibile la stagione. Dal suo ritorno, i campani sono passati stabilmente ad un 4-3-3 che ha dato maggiore stabilità. Dalla difesa guidata da Caldore fino al talento di Giuseppe D’Agostino, giovane campano cresciuto nel Napoli. Classe 2003 in prestito dai partenopei, quest’anno ha trovato cinque gol nel calcio dei grandi, su tutti quello all’ultimo secondo contro l’Avellino che è valso la vittoria.

Da quel momento, la Juve Stabia ha ritrovato la strada giusta per continuare a sognare. E non vuole fermarsi. Ora la testa è rivolta verso Cerignola dove inizierà il cammino playoff.

A cura di Simone Solenghi