La Juve Stabia ‘Stoppa’ il Taranto e fa suo il Monday Night

La squadra di Sottili vince nel posticipo e si riaffaccia in zona playoff

30 Novembre 2021

Redazione - Autore

Gol ed emozioni nel posticipo che chiude la 16° giornata di Serie C. Con il gran gol di Bentivegna su punizione e la doppietta di Stoppa, la Juve Stabia vince per 3-2 contro il Taranto. Inutile la doppietta di Giuseppe Giovinco per gli ospiti. Ritmi alti e diverse occasioni in una partita che ha visto come assoluti protagonisti i giocatori di maggior classe delle due squadre. Fantasia e giocate. Estro e qualità. Bentivegna e Stoppa da una parte, Giovinco dall’altra. Una vittoria che permette agli uomini di Sottili di salire a quota 22, rientrando così nella lotta playoff. Fermo a 23 punti il Taranto.

credit foto SS Juve Stabia – Antonio Gargiulo

Stoppa, dalla B a 16 anni alla Juve Stabia. E che magia di Bentivegna

21 gli anni. Il 7 sulle spalle. La personalità di decidere con una doppietta una partita e riportare la sua squadra a lottare per i playoff. Dal Novara al “Romeo Menti”. La storia è quella di Matteo Stoppa, l’uomo che ha brillato e determinato nella sera di Castellamare. Matteo cresce nel settore giovanile del Novara, con cui fa il suo esordio in Serie B il 18 maggio 2017. Con lui Montipò in porta e Macheda in attacco. Poi l’altro esordio, quello in C, sempre con il Novara e il passaggio alla Juventus. L’acquisto della Sampdoria e l’anno in prestito alla Pistoiese. Infine, ecco l’arrivo a Castellammare. L’inizio non è dei più semplici. La svolta con l’arrivo di Sottili sulla panchina della Juve Stabia. Tre gol, tutti decisivi. E ora l’obiettivo è quello di continuare a volare con la sua squadra. Il viaggio è appena iniziato.

E poi Bentivegna. 11 i minuti passati. Punizione dal limite. Sul pallone il numero 10, Accursio Bentivegna. Tocco dolce e palla in rete. Juve Stabia in vantaggio. Una vita con la maglia del Palermo. Il gol in Primavera contro l’Udinese di Bruno Fernandes e Zielinski e l’esordio con la prima squadra contro la Sampdoria: ““Mi tremavano le gambe. Non avevo mai provato quelle emozioni indescrivibili. Pensavo stessi sognando, è stato qualcosa di inaspettato”. Ilicic, Dybala, Belotti. Tanti i campioni studiati e ammirati. Ora il presente è la Juve Stabia, con la voglia di riprendersi tutto ciò che ha perso in questi anni.

credit foto SS Juve Stabia – Antonio Gargiulo

Juve Stabia-Taranto: la partita

Una partita fatta di gol ed emozioni. Fin dai primi minuti. Come visto, è Bentivegna a sbloccare il risultato all’11’. Punizione dal limite e Chiorra battuto. 1-0 Juve Stabia. La partita è combattuta e giocata su alti ritmi. Dopo la mezzora è ancora la formazione di casa a trovare la via del gol, con Stoppa che segna il raddoppio per i suoi. Il secondo tempo si apre subito con due reti. Al 49′ è Giovinco ad accorciare le distanze con un gran colpo di testa su cross di Labriola. Neanche il tempo di esultare ed è già 3-1. Passano 30 secondi ed è ancora Stoppa, completamente solo in area, a realizzare la doppietta personale. Nel finale, a tre minuti dalla fine, arriva l’altra doppietta, quella di Giuseppe Giovinco, su rigore.

Nella prossima giornata, la Juve Stabia sarà di scena in trasferta contro la Paganese, mentre il Taranto cercherà di riscattarsi contro il Messina.