Juventus, diverse assenze contro l’Arsenal per Allegri: i possibili sostituti dalla Next Gen

Allegri pronto a chiamare giocatori anche dalla Primavera

Allegri Juventus (image)
14 Dicembre 2022

Redazione - Autore

In attesa che il campionato di Serie A ricominci, diversi club hanno deciso di organizzare amichevoli per non perdere la condizione durante la pausa per il Mondiale. Partite che possono essere un’opportunità per i giovani. Saranno loro infatti che andranno a sostituire tutti coloro che sono ancora in Qatar. Per quel che riguarda la Juventus tra infortunati e giocatori ai Mondiali sono diversi i giocatori che non saranno a disposizione di Allegri. Da Paredes e Di Maria, in finale con l’Argentina, fino a Rabiot con la Francia impegnata questa sera contro il Marocco. Tra gli infortunati anche Bonucci e Chiesa, oltre a Vlahovic alle prese con la pubalgia. (Qui la situazione degli infortunati in casa Juve). L’allenatore, per le amichevoli del mese di dicembre, si affiderà ad alcuni giovani della Next Gen e della Primavera bianconera.

Juventus, i giovani che Allegri userà contro l’Arsenal

Il 17 dicembre andrà in scena l’unica amichevole invernale finora organizzata dai bianconeri. La Juventus sfiderà l’Arsenal all’Emirates Stadium di Londra. Al momento pare difficile immaginare che i giocatori della Next Gen possano essere aggregati in prima squadra. Il campionato di Serie C è ancora in corso ed è complicato pensare che lo abbandonino per giocare delle amichevoli con la prima squadra.

Solo Iling, fresco di rinnovo di contratto, potrebbe rappresentare un’eccezione: l’attaccante, dopo l’infortunio subito alla caviglia, per poter recuperare la condizione potrebbe essere uno degli uomini a disposizione di Allegri. Per quel che riguarda Mancini, invece, difficile immaginare una sua convocazione: con l’infortunio di Da Graca potrebbe rimanere a disposizione di Brambilla.

Iling Junior Juventus
Credits: Domenico Bari

Per questa trasferta, Massimiliano Allegri, farà affidamento su alcuni elementi della Primavera che sono stati già testati in allenamento negli scorsi giorni. Tra i tanti chiamati compaiono: Dellavalle, Rouhi, Citi e Valdesi, oltre al classe 2005 Huijsen. I cinque andrebbero a sostituire Alex Sandro, Bremer e Danilo in vacanza dopo gli impegni con il Brasile in Qatar e Bonucci, infortunatosi in allenamento.

bremer brasile

Lorenzo Dellavalle, difensore centrale classe 2004, al momento vanta 11 presenze con la Primavera della Juventus e un gol segnato. Giocatore di fisico e veloce, con precisione nell’impostazione dal basso, gioca per lo più centrale. Nello schema di Allegri potrebbe essere il perfetto sostituto di Bremer. Ai suoi lati potrebbero essere schierati Rouhi e Valdesi che, in sostituzione a Danilo e Alex Sandro, con la loro velocità, potrebbero essere fondamentali nel portare palla in avanti, senza tralasciare la fase difensiva che fa di loro dei veri masterclass. Possibile impiego anche per Huijsen e Citi, altri due centrali che possono essere utili ad Allegri viste le assenze.

Ecco chi parte per la partita contro l’Arsenal

A centrocampo, a causa delle assenze di Kostic (ancora acciaccato) e Rabiot, impegnato con la Francia per la semifinale del Mondiale in Qatar, Allegri ha avuto modo di testare alcuni centrocampisti. Aggregati all’allenamento della prima squadra Hasa, Maressa, Nonge e Ripani, tutti e quattro hanno cercato di mettersi in mostra.

Hasa Juventus
Credit Martina Cutrona

Per doti tecniche, è probabile che Hasa venga usato sul laterale sinistro, in sostituzione a Kostic: l’italoalbanese, infatti, risulta essere incisivo su entrambe le fasce oltre che adattabile sulla trequarti. Per sostituire Rabiot, invece, Nonge potrebbe essere l’uomo adatto. Centrocampista centrale di spirito e professione, fino ad ora ha disputato 12 partite andando a segno una volta. In attacco, invece, Allegri ha testato Yildiz e Mbangula, giovani attaccanti della Primavera che insieme vantano 24 presenze e 11 gol. In attacco ad Allegri mancheranno anche Chiesa, fermatosi nell’allenamento di ieri per un guaio muscolare, e anche Vlahovic alle prese con la pubalgia e che i bianconeri vogliono recuperare senza forzare in vista della ripresa del campionato.