Juventus, Brambilla: “Yildiz? L’ho avuto già in Next Gen, un ragazzo formidabile”

Massimo Brambilla, Juventus Next Gen (IMAGO) / www.lacasadic.com
L’allenatore della Juventus Next Gen, Brambilla, batte l’Udinese all’esordio
Torna alla vittoria la Juventus guidata, in attesa dell’ufficialità di Luciano Spalletti, da Massimo Brambilla. L’allenatore della Next Gen ha battuto l’Udinese di Kosta Runjaic grazie anche ai gol nel secondo tempo di due giocatori che conoscono molto bene il campionato di Serie C: Federico Gatti e Kenan Yildiz. Ha parlato ai microfoni di DAZN al termine del match: “Ho fatto un allenamento, sono stato due giorni con la squadra. Ho cercato di trasmettere fiducia tra i ragazzi ma sono giocatori forti ed esperti, sanno quello che devono fare. Hanno meritato la vittoria con una grande partita. Il gol a fine primo tempo avrebbe potuto complicare le cose ma poi siamo entrati con fiducia e coraggio”
Prosegue parlando di Yildiz, allenato in Next Gen : “Kenan è un giocatore di talento e come tutti bisogna lasciarli liberi di torvargli lo spazio che loro credono. L’ho avuto in Under 23 e penso che la sua posizione congeniale sia da sinistra e rientrare, giocando sotto la punta, lo spazio e le giocate le trova lui, è un giocatore formidabile di alto livello”. Quella del 3-1 di Yildiz è la terza rete in generale sotto la gestione Brambilla dopo i gol in Serie C contro Ancona e Pineto nella stagione 23/24.
Sull’umore della squadra e sulla sua gioia personale: “È normale che quando c’è un cambio di allenatore questa squadra stava vivendo un periodo difficile dove i risultati che non arrivavano. Il morale non era buono. Sono ragazzi forti con esperienza, gli ho detto di concentrarsi sulla gara sul fare le cose bene in campo perchè la qualità ce l’hanno e dovevano solo tirarla fuori, così è stato”.
Brambilla conclude parlando della formazione scelta: “Abbiamo avuto la rifinitura per preparare la gara. la prima cosa era capire le condizioni fisiche dei ragazzi. Mi sono confrontato con lo staff rimasto e abbiamo messo giù la strategia che dovevamo adottare. Il gol fatto all’inizio ci ha agevolato, la forza di questa sera è stata aver reagito dopo il gol subito che poteva diventare pericoloso”.
Brambilla: “Abbiamo lavorato come in Next Gen per prepararla”
Proseguono poi le domande su Yildiz: “Il talento di Kenan è sopra la media. L’ho visto molto cresciuto dal punto di vista fisico, della consapevolezza, la qualità l’ha sempre avuta. È diventato completo, indossare la 10 della Juve pesa ma lo sta facendo alla grande”.
Conclude la conferenza poi parlando della formazione scelta: “Per la preparazione della partita e chi mandare in campo mi sono confrontato e fidato dello staff. Su quello si è fatta la formazione e il piano gara. In questi due giorni abbiamo lavorato come in Next Gen ma ciò che cambia è il contesto visto stasera, ho cercato di trasmettere fiducia alla squadra“.
