Dopo l’esordio da titolare contro il Torino e i vari spezzoni di partita, la Juventus ha deciso di ufficializzare il passaggio di Barrenechea in prima squadra. Grandi emozioni per il ragazzo nato in Argentina, proprio come il suo “nuovo” compagno di squadra Angel Di Maria. Adesso a tutti gli effetti “colleghi”, visto che il 21enne è entrato in pianta stabile agli ordini di Massimiliano Allegri. Un percorso a ostacoli che lo ha portato nel gradino più alto, dopo 3 anni con la Next Gen (prima Under 23). E a proposito di Next Gen, lunedì è in programma il ritorno della finale di Coppa Italia Serie C tra il Vicenza e gli uomini di Brambilla. Il centrocampista, ormai in prima squadra, potrà prendere parte all’atto finale della competizione? Scopriamolo insieme.
Barrenechea è passato ormai in prima squadra. La presenza (il 2 novembre) nel match di Champions League contro il Psg e quella nel Derby contro il Torino in campionato hanno convinto Allegri. Ma martedì la sua “ex” squadra sarà impegnata nel ritorno della finale di Coppa Italia Serie C. Il centrocampista potrà raggiungere i suoi ex compagni? Cosa dice il regolamento? La risposta è affermativa. Le regole non lasciano spazio, infatti, ad interpretazioni. Solo gli Over che hanno superato le 50 presenze in prima squadra non possono giocare con le seconde squadre. Non è il caso del centrocampista argentino, appena aggregato tra i grandi con Rabiot, Vlahovic e Di Maria. Il talento di Villa Marìa sarà dunque disponibile per l’impegno contro i biancorossi. Obiettivo fissato: ribaltare il risultato del match d’andata, dove i bianconeri hanno perso 1-2 all’Allianz Stadium. Oltre a Barrenechea, possono giocare in Next Gen anche Fagioli e Soulé. Ampia scelta per l’allenatore bianconero, nel tentativo di portare la coppa a Torino.
Questa la nota della società: “1 aprile 2023, Enzo Alan Tomás Barrenechea entra a far parte della rosa della Prima Squadra della Juventus. Il centrocampista argentino classe 2001 ha conquistato la fiducia di Mister Allegri allenamento dopo allenamento, dopo aver messo in mostra le sue qualità prima con l’Under 19 e poi con la Next Gen. In questa stagione ha esordito in Prima Squadra nella sfida di Champions League contro il PSG il 2 novembre 2022, e collezionato la sua prima presenza in Serie A nel Derby della Mole contro il Torino il 28 febbraio 2023. Non solo prima presenza nel massimo campionato, ma anche prima dall’inizio, diventando il primo giocatore della Juventus a debuttare in Serie A giocando titolare un derby di Torino nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95)”.
Finita l'avventura dell'allenatore sulla panchina del Pontedera: sondati Banchieri e Calori. Leonardo Menichini non è…
Impegno di Coppa Italia per i nerazzurri di Chivu che potrebbe dare un'occasione al giovane…
Le parole di Mariano Arini sul complicato periodo in casa Pergolettese. Il periodo in casa…
La storia del nuovo terzino della Salernitana Gianluca Longobardi, appena approdato in granata dal Rimini…
Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa per il Giugliano di Ezio Capuano, che nella…
Le parole dell'allenatore della Casertana alla vigilia del recupero contro l’Atalanta U23. Alla vigilia della…