La Juventus Next Gen e i suoi nazionali: quattro bianconeri convocati per impegni internazionali

Focus anche sui giovani della Primavera e delle giovanili: tutti gli Under della Juventus convocati dalle rispettive nazionali

soule juventus
15 Maggio 2023

Redazione - Autore

Finita la stagione di Lega Pro, alcuni elementi della Juventus Next Gen si preparano ora per diversi impegni con le rispettive nazionali. Sono infatti 8 in totale i convocati bianconeri che parteciperanno a più competizioni internazionali nelle prossime settimane. Il club ha dedica un approfondimento a queste chiamate internazionali, elencando chi sarà protagonista con la maglia del proprio paese. 

Juventus Next Gen
Credit Martina Cutrona

Juventus Next Gen, i nazionali in giro per il mondo

Uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente il Mondiale Under20 che si giocherà in Argentina. 

“Saranno quattro i bianconeri convocati per questa avventura, con tre differenti Selezioni – si legge su juventus.com -.

Matias Soulé Malvano lo giocherà in casa con l’Albiceleste e le prime tre sfide – quelle della fase a gironi – lo vedranno impegnato contro Uzbekistan (20 maggio, ore 23:00), Guatemala (23 maggio, ore 23:00) e Nuova Zelanda (26 maggio, ore 23:00).

Turicchia Juventus
Credit: Martina Cutrona

Vestiranno la maglia dell’Italia, invece, Riccardo Turicchia e Filippo Fiumanò, quest’ultimo ha giocato questa stagione in prestito all’Aquila Montevarchi. La Nazionale italiana Under 20 se la vedrà nel girone con Brasile (21 maggio, ore 23:00), Nigeria (24 maggio, ore 20:00) e Repubblica Dominicana (27 maggio, ore 20:00).

L’ultimo bianconero che parteciperà alla rassegna iridata in Argentina con la sua Nazionale sarà Felix Nzouango Bikien. Il difensore classe 2003 vestirà la maglia della Francia e affronterà, in sequenza, Corea del Sud (22 maggio, ore 20:00), Gambia (25 maggio, ore 20:00) e Honduras (28 maggio, ore 23:00)”.

fiumano juventus
Credit: Martina Cutrona

Dal Mondiale Under20 all’Europeo Under17

Alessandro Bassino, Francesco Crapisto e Filippo Pagnucco, invece, con la maglia dell’Italia Under 17 parteciperanno all’Europeo di categoria che si disputerà in terra ungherese.

Queste le avversarie che andranno ad affrontare nella fase a gironi in Ungheria: Spagna (18 maggio, ore 20:00), Serbia (21 maggio, ore 20:00) e Slovenia (24 maggio, ore 17:00).

Alessandro Bassino è attualmente un giocatore dell’Under 17 di Mister Panzanaro, come Francesco Crapisto e Filippo Pagnucco, ma ha già totalizzato tre presenze in questa stagione con la Primavera di Mister Montero”.

La Coppa d’Africa Under17

“Per il nostro Adam Boufandar, invece, la Coppa d’Africa Under 17 è arrivata al suo atto conclusivo e con il suo Marocco venerdì 19 maggio – dopo aver superato ai calci di rigore il Mali in semifinale – affronterà in finale il Senegal.

Il suo torneo fino a questo momento è stato fantastico: il centrocampista della nostra Under 17, quella allenata da Mister Panzanaro, è stato titolare in tutte le partite della fase a gironi contro Sudafrica, Nigeria e Zambia, ai quarti di finale contro i padroni di casa dell’Algeria e in semifinale contro il Mali”.