Home » Juventus Next Gen, arriva la deroga sul numero minimo di presenze per accedere a playoff e playout

Juventus Next Gen, arriva la deroga sul numero minimo di presenze per accedere a playoff e playout

Juventus Next Gen. Credit: IMAGO / www.lacasadic.com

Juventus Next Gen. Credit: IMAGO / www.lacasadic.com

Dopo l’esclusione del Rimini dal Girone B, arriva la deroga sulle presenze minime necessarie ai giocatori per disputare gli eventuali spareggi

Arrivati ormai al giro di boa nella Serie C 2025-26, è il momento di pensare anche ai futuri playoff e playout. In tal senso, ecco che giungono importanti novità legate alle seconde squadre. In particolare alla Juventus Next Gen, per quanto riguarda il numero minimo di presenze necessarie ai calciatori per poter accedere agli spareggi.

A cambiare le carte in tavola è l’esclusione del Rimini, che ha portato da 20 a 19 le squadre protagoniste nel Girone B. Le gare dei bianconeri passeranno così da 38 a 36, rendendo quindi necessaria una modifica al numero minimo di presenze nel corso della regular season per tutti quei giocatori intenzionati a disputare i playoff o i playout.

Di seguito la nota ufficiale 115/A del 19 dicembre 2025 diffusa dalla Lega Pro. “Vista la richiesta della Lega Italiana Calcio Professionistico, di riparametrare, per la Società Juventus FC S.p.A., i criteri per la partecipazione dei calciatori della Seconda Squadra alle eventuali gare di Play-Off e Play-Out (…) preso atto che la proposta è motivata dalla riduzione del numero delle gare che verranno disputate dalla Juventus FC al termine della Regular Season 2025/2026 nel suddetto girone, ovvero 36 gare a fronte delle 38 originariamente previste (…)“.

“Delibera di consentire, in deroga a quanto disposto nel paragrafo II. del Comunicato Ufficiale 304/A del 27 maggio 2025, e limitatamente alla Seconda Squadra della società Juventus FC, l’utilizzo nelle eventuali gare di Play-off o Play-Out dei soli calciatori che abbiano raggiunto nel corso della regular season le 23 presenze negli elenchi di gara della Seconda squadra e/o delle squadre giovanili (U20, U18, U17), ovvero le 11 presenze qualora il calciatore sia stato tesserato dalla Società di Serie A solo a partire dal 1° gennaio 2026″.

Cosa cambia per la Juventus Next Gen

Si ripete dunque quanto già accaduto nella scorsa stagione, stabilito dal comunicato ufficiale della FIGC n.238/A del 28 marzo 2025. Nel caso in cui la Juventus Next Gen (attualmente al 12° posto nel Girone B) dovesse chiudere la regular season nelle posizioni playoff o playout, per disputare gli spareggi basterebbero 23 presenze ai giocatori bianconeri, rispetto alle 25 di norma stabilite.

Oppure, in alternativa, 11 presenze al posto delle 12 precedentemente previste qualora il calciatore risultasse tesserato a partire dal 1° gennaio 2026. Presenze che sarebbero valide sia con la seconda squadra in Serie C, che nelle giovanili dell’U20, U18 e U17. La passata stagione fu proprio questo criterio a escludere Francesco Camarda ed Alex Jimenez dalla possibilità di disputare i playout con il Milan Futuro.