Dalla Next Gen alla prima squadra: Fuscaldo convocato per Juve–Parma

Grande novità tra i convocati bianconeri: c’è anche un giovane portiere.
Questa notte, molto probabilmente, Matteo Fuscaldo farà fatica a prendere sonno. Il giovane portiere della Next Gen bianconera è stato infatti convocato da Igor Tudor per l’esordio stagionale della Juventus, impegnata nella sfida di Serie A contro il Parma.
Una soddisfazione enorme per il classe 2005, che rimpiazza l’infortunato Perin affiancando i colleghi più grandi Michele Di Gregorio e Carlo Pinsoglio. Nativo di Busto Arsizio, Fuscaldo lega i suoi passi più importanti proprio ai bianconeri, esordendo nell’Under 15 (dopo essere stato prelevato dal Novara) e consolidando la sua posizione in Under 17. Passato all’Under 18 del Monza (7 presenze complessive), viene successivamente riaggregato alla Primavera di Madama, per poi essere promosso in Next Gen.
Non raccoglie presenze, quelle che invece registra ad Empoli (3 presenze in Primavera 1) e Sion, in Svizzera, dove racimola 9 partite tra Under 19 e Under 21. Ritornato alla base quest’anno, viene confermato nella squadra B piemontese come spalla di Stefano Mangiapoco e Simone Scaglia.
Ma la gioia più grande gliel’ha regalata Igor Tudor, convocandolo in prima squadra a poche ore dal match che aprirà il campionato della Signora. Il risultato degli sforzi e dell’attesa, tanta, per un ragazzo che deve ancora trovare continuità di prestazioni. Portiere molto forte fisicamente, dall’alto del suo metro e 96 Fuscaldo riesce anche ad esprimere una buona elasticità, mostrando parallelamente una grande solidità mentale. Prerogative che, una volta sgrezzate, potranno solo che fungere da toccasana per ambizioni mai sazie.