In che girone verrà inserita la Juventus Next Gen?

Juventus Next Gen credit Martina Cutrona interno
A breve saranno svelati i nuovi gironi della Serie C Sky Wifi 2025-2026. In che girone giocherà la Juventus Next Gen ?
La nuova stagione della Serie C Sky Wifi 2025-26 è pronta a partire. Tanti ancora i nodi da sciogliere sul campionato venturo, uno su tutti quello relativo alla composizione dei gironi. Il 25 luglio si alzerà ufficialmente il sipario e si scopriranno con certezza i nuovi gironi, mentre il 28 luglio toccherà al calendario.
La Juventus Next Gen si appresta a vivere la sua ottava stagione in Serie C. Inseriti come seconda squadra nella terza serie del calcio italiano a partire dall’annata 2018-19, i “baby bianconeri” hanno avuto modo di sperimentare tutti e tre i gironi.
Nell’ultima stagione, infatti, la Juventus Next Gen ha preso parte al girone C di Lega Pro, a seguito del subentro del Milan Futuro nel girone B. Nell’annata 2023-24, invece, il club piemontese era passato dal girone A al girone B, nel quale però ha trascorso una sola stagione. Con la retrocessione del Milan Futuro in Serie D e il prossimo ingresso dell’Inter U23 come nuova seconda squadra, le carte in tavola potrebbero cambiare ancora.
Il criterio principale dell’assegnazione dei gironi per le varie squadre, come specificato dalla Lega, è quello geografico. Tuttavia questo criterio non è così rigido e può subire delle variazioni, come già successo in passato, a seconda delle situazioni che devono essere fronteggiate. Ai nastri di partenza, dunque, ci saranno ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, tre seconde squadre: Juventus Next Gen, Inter U23 e Atalanta U23. Come saranno distribuite queste nei vari gironi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quale girone per la Juventus Next Gen?
La Juventus Next Gen, come detto, è pronta ad affrontare una nuovo campionato di Serie C. La conferma in panchina di Massimo Brambilla e i primi acquisti di spessore, come quello di Mangiapoco dalla Giana Erminio, sono sinonimo di progettualità e voglia di vincere. Ma in che girone saranno protagonisti i bianconeri? Come visto durante il campionato 2024/2025 la Lega Pro, in fase di composizione dei gironi, ha seguito un criterio prevalentemente geografico. Tuttavia, non sono mancate le eccezioni in questi anni come successo con il Campobasso, che per esempio, nella sua penultima partecipazione in Serie C era stato inserito nel girone C, mentre nella stagione appena conclusa ha trovato spazio nel girone B.
Per le seconde squadre il discorso è pressoché lo stesso con alcune eccezioni che abbiamo avuto modo di osservare nell’ultimo biennio. Infatti, come stabilito da una norma del consiglio direttivo della Lega Pro, è necessario che ci sia almeno una seconda squadra per girone. Lo scorso anno per esempio le tre squadre B presenti nel campionato sono state suddivise così nei tre gironi disponibili: Girone A (Nord) l’Atalanta u23, Girone B (Centro) il Milan Futuro, Girone C (Sud e isole) la Juventus Next Gen. Quest’anno potrebbe avvenire più o meno la stessa cosa con la Juventus Next Gen che potrebbe rimanere nel girone C, mentre l’Inter U23 è probabile che possa prendere il posto del retrocesso Milan Futuro nel girone B.