Juventus Next Gen, miglior piazzamento di sempre e record di punti eguagliato

La squadra di Brambilla ha chiuso in settima posizione con 54 punti

luis hasa juventus
29 Aprile 2024

Antonio Palladino - Autore

Tra le 28 squadre partecipanti agli spareggi promozione c’è anche la Juventus Next Gen. Dopo aver mancato l’accesso ai playoff lo scorso anno, i bianconeri son riusciti a classificarsi tra le prime 10 così come successo nel 2021/22. Fu Lamberto Zauli a riuscirci due anni fa, Brambilla invece l’allenatore capace di ottenere quest’importante piazzamento quest’anno. Un traguardo, quello dei playoff, raggiunto aritmeticamente dalla Next Gen con due giornate d’anticipo, in seguito al successo inflitto al Pineto. La formazione bianconera, tra l’altro, è riuscita ad inanellare diversi record in questa stagione 2023/24. Spicca, tra questi, quello del miglior piazzamento in regular season. La settima posizione, infatti, mai era stata raggiunta prima ad ora. Eguagliato invece il record di punti della gestione Zauli.

brambilla juventus next gen
Credit foto IMAGE

Dai record della squadra ai numeri di Guerra: le statistiche della Juventus Next Gen nel 2023/24

L’inizio di stagione per la Juventus Next Gen era stato alquanto complicato: 6 punti raccolti nelle prime sei giornate di campionato, con due sole vittorie e ben quattro ko. Il girone d’andata vedeva i bianconeri addirittura in zona playout al quartultimo posto a quota 19, poi, da gennaio in avanti solo risultati positivi per otto partite consecutive. Le cinque vittorie contro Pescara, Spal, Ancona, Torres e Sestri Levante hanno riportato entusiasmo e serenità attorno all’ambiente bianconero, con diverse posizioni scalate in classifica. Una classifica che ha sorriso a Sekulov e compagni al termine della stagione regolare, chiusa infatti in settima posizione e quindi in zona playoff. Per la Next Gen si tratta del miglior piazzamento raggiunto prima ad ora, andando a ritroso fino al 2018/19, annata della prima partecipazione in Lega Pro. Non solo, perché quest’anno è stato anche eguagliato il record di punti fatto registrare dagli uomini di Zauli nello scorso campionato, ovvero 54.

Juventus Next Gen
Credit Martina Cutrona

Per la Juventus Next Gen, i numeri al termine di questa regular season non si fermano qui. È possibile anche evidenziare la serie record di 10 risultati utili di fila, toccati dalla 14esima alla 27esima giornata, ed il terzo miglior rendimento nel girone di ritorno. 35 i punti in tal caso totalizzati, tra l’altro facendo a meno di giocatori importanti quali Huijsen, Yildiz, Nonge e Poli. A far la differenza in casa bianconera, è stato Guerra. L’attaccante ex FeralpiSalò, arrivato a quota 15 gol, si è distinto quest’anno come miglior cannoniere in una singola stagione. Son stati inoltre 17 i punti portati a casa da parte della Juventus Next Gen grazie alle sue reti. Bottino condiviso con Fischnaller della Torres. Grandi numeri e importanti statistiche dunque per la formazione di Brambilla in quest’annata 23/24, dove è possibile menzionare anche l’età media sotto i 20 anni, escludendo gli “over”. L’obiettivo, adesso, è quello di arrivare più lontano possibile ai playoff. Chissà, scrivendo altre pagine della storia bianconera.