Juventus Next Gen senza playoff, come proseguirà la stagione dei giovani bianconeri?

Allegri ha accolto nuovi giovani talenti negli allenamenti di questo finale di stagione: qualche novità in vista?

Juventus Next Gen
8 Maggio 2023

Francesco Marra Cutrupi - Autore

La sconfitta contro la Virtus Verona nell’ultima giornata di campionato non ha consentito alla Juventus Next Gen di prendere parte ai playoff. La squadra di Massimo Brambilla si ferma a soli 2 punti dalla post season. I bianconeri chiudono il Girone A a quota 49 punti e al tredicesimo posto in classifica. Una stagione più che positiva per il progetto Next Gen che continua a sfornare talenti per la prima squadra. Max Allegri e la dirigenza del club continuano a credere nella crescita dei giovani talenti in Lega Pro, tanto da affidarsi ai vari Soulè, Miretti, Barranechea e Iling anche in Serie A e Champions League. Ultimo ad esordire in Serie A Tommaso Barbieri, classe 2002 e lanciato in campo da Allegri nella sfida contro il Sassuolo dal primo minuto. In questa stagione di Lega Pro non è riuscita però l’impresa di qualificarsi ai playoff, ma come terminerà la stagione dei ragazzi della Next Gen? Barbieri, Pecorino, Cudrig, Nzouango, Da Graca, Palumbo e Riccio hanno preso parte all’ultimo allenamento pre Bologna.

Barbieri
Mg Busto Arsizio (Va) 19/11/2022 – campionato di calcio serie C / Pro Patria-Juventus Next Gen / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Tommaso Barbieri

Tra Primavera e allenamenti: il finale di stagione della Next Gen

La rosa di Brambilla continuerà ad allenarsi fino ad inizio giugno, in stretta collaborazione con la prima squadra di Massimiliano Allegri. Oltre ad un piazzamento playoff sfiorato in campionato, la Next Gen ha perso anche la possibilità di accedere alla post season perdendo la finale di Coppa Italia contro il Vicenza. Questo mese e mezzo di allenamenti darà la possibilità a Brambilla di lavorare sui punti fermi della prossima stagione, ma anche per regalare ad Allegri qualche nuovo elemento da aggregare alla prima squadra.

Dean Huijsen Juventus

Non solo: i 2004 e i 2005 bianconeri, facenti parte della rosa della Next Gen potranno essere utilizzati da Paolo Montero nel campionato Primavera e nelle fasi finali. Yildiz, Huijsen e Daffara continueranno dunque la loro stagione in Primavera 1. Per i bianconeri ci sarebbe anche la possibilità di schierare anche dei fuori quota nati nel 2003. Nonostante questo, la politica aziendale del club continuerà ad esser quella di dare precedenza ai giovanissimi, così da continuare il loro percorso di crescita. Attualmente al 7′ posto in campionato, la squadra di Montero potrà dunque puntare anche su qualche talento della Next Gen per accedere alla Poule Scudetto nelle ultime sette giornate di campionato.