Juventus Next Gen, Da Turco a Barbieri: i giovani che hanno lasciato la maglia bianconera

Continuano le cessioni dell'Under 23 bianconero

Turco Nicolò
28 Luglio 2023

Redazione - Autore

La Juventus Next Gen si conferma una delle squadre più attive in questa sessione di mercato. L’Under 23 ha infatti reso noto un altro addio sui propri profili social. Si tratta di Nicolò Turco. L’attaccante della Next Gen che ha collezionato 27 presenze di cui 13 gol e 7 assist la scorsa stagione, si è laureato campione d’Europa con la Nazionale Under 19. Ora, dopo aver svolto la trafila nelle giovanili della Juventus fino ad arrivare a vestire la maglia della formazione Under 23, Turco dice addio. Si trasferisce a titolo definitivo al Red Bull Salisburgo. Turco però non è il primo calciatore ad aver lasciato la seconda squadra bianconera. Tanti sono i talenti che hanno cambiato maglia in questa sessione estiva di calciomercato.

Juventus Next Gen
Credit Martina Cutrona

Juventus Next Gen, fabbrica di talenti

Non si tratta del primo addio in casa Next Gen. Turco è l’ultimo solo in ordine cronologico, ma la squadra bianconera sta rappresentando un vero e proprio tesoretto in questa sessione di mercato. Sono infatti numerosi i club di Serie A, B e C a pescare tra le file dell’Under 23. Tra le cessioni vi sono Daouda Peeters ed Emanuele Pecorino. I due giocatori hanno salutato la Next Gen per andare in prestito per una stagione al Sudtirol, in Serie B. Un vero e proprio trampolino di lancio per il centrocampista classe ’99 e l’attaccante classe ’01. Così come per Tommaso Barbieri. Il terzino classe 2002, dopo aver esordito anche in Champions League con la Juventus di Massimiliano Allegri, si è trasferito a Pisa con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Ma non sono gli unici.

Juventus Next Gen
Credit Martina Cutrona

La Juventus Next Gen, infatti, continua a fornire talenti per le categorie superiori. Ad aggiungersi alla lista delle cessioni ci sono anche Mattia Compagnon e Nikola Sekulov. Anche i due attaccanti disputeranno la prossima stagione in Serie B. Saranno rispettivamente FeralpiSalò, neopromossa dalla Serie C, e Cremonese, retrocessa dalla Serie A le squadre in cui i giovani dell’Under 23 potranno mettersi in mostra.