Al “Moccagatta” di Alessandria, domenica 1° maggio alle ore 17:30, due squadre si affrontano per un solo obiettivo: il passaggio del primo turno dei playoff. La Juventus U23 ospita il Piacenza, squadra ostica e imprevedibile, capace di infliggere al Sudtirol la prima sconfitta stagionale. I bianconeri dovranno fare affidamento sui propri uomini di punta per superare questo primo step. Dall’altra parte la squadra di Scazzola porterà la sua esperienza e solidità.
Tanti i precedenti, diversi i percorsi ma con un dato in comune: sono le squadre che nel girone A hanno segnato di più con i subentranti (footballdata): 10 gol la Juventus e 11 il Piacenza. Brighenti da una parte (6 gol e 10 punti guadagnati) e Cesarini dall’altra (10 gol e 15 punti) sono i più prolifici tra le due avversarie, e sono pronti a decidere il match più importante della stagione.
La Juventus U23 partecipa per la terza volta consecutiva alla fase dei playoff. Un grande traguardo per una formazione nata solo nel 2018 e con già una Coppa Italia in bacheca, ma la post season non ha ancora regalato soddisfazioni. Nelle due precedenti partecipazioni, i bianconeri non sono mai andati oltre il secondo turno, venendo eliminati prima dalla Carrarese e poi dalla Pro Vercelli.
Per il Piacenza è invece la quinta volta ai playoff di Lega Pro dal suo ritorno in Serie C nel 2016. Prima viene eliminata alla seconda fase, poi agli ottavi nel 2018 e nel 2020 invece rinuncia alla partecipazione. Nel mezzo anche una finale, raggiunta al termine del campionato 2018/2019. Finale playoff persa contro il Trapani di Vincenzo Italiano, che riuscì a strappare l’ultimo biglietto per la promozione.
Sarà il terzo incontro stagionale per le due squadre. L’1-1 del 27 ottobre 2021 portava la firma di Corbari e De Winter, al suo primo gol nell’Under 23 bianconero. Il ritorno è invece finito a favore della Juventus: Riccio, Poli, Iocolano e Soulé hanno deciso il 4-0. La prima squadra della Juventus, negli anni, ha invece incontrato più volte il Piacenza, soprattutto in Serie A. Tra il 1993 e il 2003, prima della retrocessione degli emiliani, il due club si sono affrontati 16 volte: 13 le vittorie bianconere e 3 i pareggi. L’ultimo match in massima serie ha registrato le reti di Alessandro Del Piero dopo appena 10′ e il raddoppio di Pavel Nedved. Sulle due panchina sedevano Lippi e Agostinelli. Di fronte a quasi 40 000 spettatori, la Juventus onorò la scomparsa dell’Avvocato Gianni Agnelli, venuto a mancare due giorni prima.
A cura di Lucia Arduini
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…
Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…
La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…
La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…
Una media da Nazionale, ma di chi si tratta? Incredibile ma vero, solo 20 anni…
I rossoblù sono ad un passo retrocessione in Serie C: le combinazioni Il Cosenza sta…