Juventus, una stagione da protagonista: i talenti lanciati da Allegri

In prima squadra tra campionato e Champions. E per il futuro...

juventus u23
24 Maggio 2022

Redazione - Autore

Una stagione importante quella della Juventus U23 di Zauli. Un campionato di livello concluso con la conquista dei playoff. Playoff giocati da protagonista, con i tre primi turni passati. Prestazioni simbolo di un gruppo unito e coeso, come testimoniala foto che ritrae la squadra in centro a Torino. Posa da scatto, volti distesi e un’atmosfera familiare. 

juventus under 23

La stagione della Juventus U23

Un percorso che ha portato la Juventus U23 a giocarsi un quarto di finale dei playoff. Merito di Zauli e dei suoi ragazzi, che hanno saputo dare continuità al lavoro di questi anni. Estro, professionalità ma anche la spensieratezza di una delle squadre più giovani della Lega Pro. Nel Girone A sono stati 54 i punti conquistati che sono valsi un 8° posto.

Una stagione culminata nella cavalcata nei playoff in cui i bianconeri si sono dimostrati essere grandi protagonisti. Una sorpresa divenuta, partita dopo partita, una solida realtà. La squadra di Zauli ha eliminato Piacenza (0-0) e Pro Vercelli (0-1) nei primi due turni della fase a gironi, in gara secca. Al primo turno nazionale ha dovuto superato anche il Renate di Roberto Cevoli, grazie alla rete di Da Graca nella partita di ritorno. E poi l’ultimo capitolo di un grande cammino: il secondo turno Nazionale con il Padova di Massimo Oddo. Sconfitta a Torino e vittoria in Veneto che però non è bastata. I veneti sono infatti andati avanti grazie al miglior posizionamento in classifica.

Tra U23 e prima squadra: i talenti bianconeri

Il dilettevole e l’utile. La Juventus U23 è stata anche rampa di lancio per moltissimi ragazzi che poi hanno realizzato il sogno di esordire in prima squadra, agli ordini di Massimiliano Allegri e non solo. Dal 2018 ad oggi sono stati addirittura 18 i giovani che hanno assaporato il fascino della Juventus “dei grandi”. Nel 2022 sono arrivati gli esordi di Soulè, Akè, De Winter, Miretti e Palumbo. Il primo ha debuttato contro la Salernitana. Per il francese, invece, l’esordio arrivò nel match di Coppa Italia vinto dalla Juventus per 4-1, contro la Sampdoria

L’esordio in A arrivò poi contro l’Atalanta, a Bergamo. Per De Winter la prima volta nel massimo campionato italiano non è ancora arrivata, ma in Champions League ha giocato contro il Malmoe nell’ultima gara del girone, insieme a Miretti. Quest’ultimo ha esordito in Serie A contro il Venezia, all’Allianz Stadium. E infine Palumbo, entrato negli ultimissimi minuti di gioco contro i biancocelesti, nel giorno dell’addio di Chiellini e Dybala. Spensieratezza ed esperienza: dall’U23 alla Juventus dei grandi.

A cura di Manuele Nasca