News

Sette mesi a piedi nel deserto per arrivare in Italia dal Gambia. La storia di Kalifa Kujabi

La Torres in questa sessione di mercato estiva ha riabbracciato Kalifa Kujabi. Il giovane centrocampista gambiano classe 2000 è tornato in prestito dal Frosinone nella squadra sarda. Con i rossoblù si era fatto notare proprio dai laziali che avevano deciso di tenerlo in rosa anche senza poterlo tesserare fino a metà marzo. Adesso dopo aver esordito in Serie B torna nella città che lo ha accolto e reso un calciatore professionista.

Credit Alessandro Sanna – official Torres Sassari

Kalifa Kujabi, dal Gambia alla Sardegna

Kalifa Kujabi è un giovane ragazzo gambiano che è partito a piedi dal suo paese natale per arrivare in Libia. Un viaggio durato più di sette mesi che lo ha portato sulle coste del mediterraneo. Da qua come molti profughi ha intrapreso un altro viaggio, questa volta in gommone, destinazione Italia. Una volta arrivato a Lampedusa in Sicilia tira anche i primi calci “italiani” ad un pallone: è grazie quelli che viene notato da uno scout che lo segnala al Muravera, squadra dilettantistica sarda. Sono due gli anni trascorsi con i sardi, al primo centra subito la vittoria del campionato di Eccellenza mentre nel secondo il ragazzo si distingue come uno dei migliori under del girone G della Serie D

Due promozioni da protagonista nel giro di tre anni

L’ascesa di Kalifa Kujabi è veloce nel calcio italiano. Viene notato dalla Torres dopo il primo anno in Serie D. A Sassari, al primo anno, stupisce ancora una volta: arriva in finale di Coppa Italia e vince realizzando anche una rete nella finale play-off promozione, conquistando così la Serie C. In estate sono molte le squadre che hanno messo gli occhi sul giovane talento classe 2000 tra cui anche alcune di Serie A. Alla fine sarà la serie cadetta quella prescelta per il giovane gambiano, con il Frosinone che si assicura le sue prestazioni.

Una stagione ad allenarsi col Frosinone, dopo il tesseramento ecco l’esordio in Serie B

Dopo i primi allenamenti si capisce che la scelta del Frosinone è quella giusta. Fabio Grosso, nonostante l’impossibilità al tesseramento ufficiale del ragazzo dovuto a problematiche burocratiche, ha spinto affinché rimanesse ad allenarsi con la squadra in attesa del tesseramento. L’ufficialità è poi arrivata a fine marzo. Nelle ultime partite di campionato ha esordito in Serie B collezionando due presenze contro Pisa e Ternana, festeggiando insieme alla sua squadra la promozione in Serie A. Nell’ultimo mercato sono state tante le squadre che volevano il giovane talento gambiano ma alla fine il richiamo della Sardegna e della Torres sono stati troppo forti per dire di no. Alla prima di campionato ha esordito contro la Recanatese facendo già vedere tutte le sue qualità.

A cura di Gian Maria Abelli

Redazione

Recent Posts

Il Napoli si è lasciato scappare il 2007 più forte d’Europa | Ora non gli resta che piangere

Kostantinos Karetsas non andrà al Napoli, adesso il Milan punta gli occhi su di lui…

2 ore ago

Inter, esordio in Coppa Italia per Cocchi, Spinaccè e Bovo

E alla fine il tanto atteso esordio è arrivato: l'Inter accoglie tre talenti nella sua…

10 ore ago

Spinaccè: “Crescere all’Inter ti dà un valore aggiunto”

Le parole del classe 2006 che, a MatchDay Program, ha raccontato la sua esperienza in…

10 ore ago

Quando i sogni si tingono di nerazzurro: l’esordio di Leonardo Bovo con l’Inter

L'esordio di Leonardo Bovo con la maglia dell'Inter  Leonardo Bovo ha vissuto una notte destinata…

10 ore ago

Inter, sta nascendo una stella? L’impatto di Spinaccè nell’Under 23 nerazzurra

Nell'Inter Under 23 che vince e diverte, brilla la luce di Matteo Spinaccè: il classe…

10 ore ago

Da Molinella alla Serie C e la Champions: Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l’Inter

Matteo Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l'Inter nella partita contro il Venezia Sulle…

11 ore ago