Latina e Guidonia Montecelio non vanno oltre lo 0-0 nel test amichevole

Latina e Guidonia si preparano così ad un nuovo derby romano
Le due squadre si sono sfidate al Francioni in vista dell’inizio del campionato.
Allo stadio Francioni è terminata senza reti l’amichevole tra Latina e Guidonia Montecelio, le uniche due rappresentanti del Lazio in Serie C. Nonostante ciò, le due formazioni non avranno modo di sfidarsi in campionato dato che sono state inserite in gironi differenti. I nerazzurri prenderanno parte al girone C, i rossoblù invece al girone B.
L’inizio di gara vede una fase di studio, nessuna delle due squadre tenta la giocata o prova ad imporre il proprio gioco. I riflettori sono tutti puntati su Quieto, giocatore che è passato dal nerazzurro dell’Inter U23 a quello del Latina. Quest’ultimo si fa notare per generosità e pressing costante, ma senza riuscire a scardinare il muro degli ospiti.
Il Latina ha provato a tenere un ritmo di gioco elevato, andando tra l’altro a causare in più occasioni l’errore nella costruzione avversaria. Il primo tempo, però, si conclude con poche emozioni degne di note. Tanti contrasti, ma trame offensive quasi nulle.
Da segnalare come, nonostante le alte temperature, dagli spalti si siano fatti comunque sentire i tifosi pontini che di fatto hanno offerto il proprio sostegno agli uomini di Bruno.
Al Francioni ritmi bassi e poche occasioni da gol
Nella ripresa, a seguito anche di diversi cambi il Latina ha tentato di invertire la rotta ma senza arrivare ai frutti sperati. Al 48′ De Ciancio calcia a lato da una buona posizione, poi, qualche minuto dopo arriva la risposta del Guidonia Montecelio. Basti, subentrato a Mastrantonio, è costretto a un intervento provvidenziale in tuffo. Difende i pali e si rimane 0-0.
Al 60′ arrivano anche gli applausi da parte dei tifosi nerazzurri per Quieto, che viene sostituito. Il Latina prova a dare uno spirito diverso alla gara ma si torna sulla falsariga della prima frazione di gioco. Pochi spunti e ritmo spezzato, al Francioni termina 0-0. Un buon test comunque per mettere benzina nelle gambe e avvicinarsi al meglio alla prossima stagione.

Latina e Guidonia Montecelio, il programma tra Coppa e campionato
La stagione 2025/26 di Latina e Guidonia Montecelio è ormai prossima ad iniziare. Le due squadre, infatti, saranno già impegnate nel primo turno della Coppa Italia Serie C rispettivamente contro Gubbio e Benevento il 17 e il 16 agosto.
Dopo i propri rispettivi debutti in Coppa, per entrambe le formazioni sarà tempo di campionato. Il Latina esordirà in casa contro l’Atalanta U23 domenica 24 agosto alle ore 18, il Guidonia Montecelio se la vedrà invece sul campo del Perugia venerdì 22 alle ore 21,15.