Home » Latina, si sblocca Ekuban: dalle giovanili nell’Hellas al rapporto con il fratello Caleb

Latina, si sblocca Ekuban: dalle giovanili nell’Hellas al rapporto con il fratello Caleb

Joseph Ekuban con la maglia del Latina, (credit ph Alessio Privato) www.lacasadic.com

Joseph Ekuban con la maglia del Latina, (credit ph Alessio Privato) www.lacasadic.com

Dalla crescita nell’Hellas al legame con Caleb: Ekuban si prende la scena con il suo primo gol stagionale.

Quando un attaccante inizia ad abbinare i gol alle buone prestazioni, si può compiere il definitivo salto di qualità. È il caso di Joseph Ekuban, che nelle prime apparizioni stagionali ha dimostrato una voglia di riscatto fuori dal comune.

Il Latina ha trovato il terzo risultato utile consecutivo, confermando di essere in un ottimo momento di forma. Nell’ultima giornata contro il Benevento infatti, è bastato solo una girata di testa da parte di Ekuban per portare a casa i 3 punti. Per l’attaccante ghanese si tratta della prima rete in campionato e della quarta (due dei quali non validi per fini statistici) con la maglia dei nerazzurri.

Ekuban non è un grande goleador ma ha nel suo dinamismo e nella sua velocità le caratteristiche principali per mettere in difficoltà la maggior parte delle difese avversarie.

Nelle ultime due stagioni a Latina sta ritrovando la continuità che era sfumata con l’Arezzo. L’allenatore dei nerazzurri, Alessandro Bruno, punta sul classe 2000 e spera possa affinare sempre di più il suo lato realizzativo.

Il rapporto con il fratello Caleb

Nati a Villafranca di Verona da genitori ghanesi, Joseph e Caleb hanno trovato entrambi fortuna nel calcio professionistico. Legati da una grande passione e da un talento fuori dal comune, hanno però cominciato diversamente i propri percorsi calcistici. Il fratello maggiore Caleb oggi gioca nel Genoa, ma ha iniziato a giocare nelle giovanili del Chievo Verona. Joseph invece ha mosso i primi passi con l’Hellas Verona per poi esordire con il Mantova in Serie D.

Entrambi condividono poi il passaggio al Partizan Tirana: seppur in momenti diversi, i fratelli Ekuban hanno giocato con la maglia della formazione albanese. Da un lato Caleb ha poi sposato le cause di Leeds e Trabzonspor prima di trasferirsi al Genoa. Joseph invece dal 2019 gioca in Serie C e spera di compiere il definitivo salto di qualità con la maglia del Latina.

Esultanza giocatori del Latina (credit ph Alessio Privato) www.lacasadic.com
Esultanza giocatori del Latina (credit ph Alessio Privato) www.lacasadic.com

La carriera in Serie C

L’esordio di Joseph Ekuban in Serie C arriva nel 2019 con il Francavilla. Dopo una prima stagione di ambientamento, il classe 2000 riesce a racimolare sempre più presenze nelle annate successive, fino al trasferimento in prestito al Monterosi nel 2021.

Poi nuovamente Francavilla, a seguire l’esperienza alla Fidelis Andria e un altro ritorno, questa volta al Monterosi. Nel 2023 arriva il trasferimento all’Arezzo, un passaggio che lo stesso attaccante ha definito un crocevia fondamentale della sua carriera. In amaranto non scatta però la scintilla che oggi sembra aver finalmente trovato a Latina.