Guida ai playoff: Latina, dopo le montagne russe tocca a te

La stagione dei nerazzurri tra alti e bassi

2 Maggio 2024

Fabio Basile - Autore

Il Latina fa il bis. Dopo essersi qualificata già nella passata stagione, i nerazzurri riescono a ripetersi anche quest’anno. Decimo posto conquistato all’ultima giornata e accesso ai playoff garantito. Un risultato che, però, lascia felice a metà la squadra di Fontana. I laziali, infatti, non sono riusciti a collezionare nessun punto nelle ultime quattro giornate. 4 partite e 4 sconfitte, contro Taranto, Benevento, Turris e Sorrento. In attesa di conoscere il proprio avversario (al momento sarebbe il Taranto), Mastroianni e compagni continuano a lavorare per cambiare atteggiamento e mentalità al ritorno in campo.

La stagione del Latina

Montagne russe. Questa l’immagine perfetta per descrivere la stagione del Latina. Prima su, poi giù. E così, per tante volte. I nerazzurri dopo un avvio di campionato convincente hanno cominciato a non vincere più. E così la società ha optato per il cambio allenatore. Fuori Di Donato, dentro Fontana. L’effetto della svolta in panchina ha funzionato, fino a quattro giornate dalla fine. Poi, il blackout. Le ultime prestazioni hanno fatto scivolare il Latina al decimo posto, l’ultimo valido per giocarsi i playoff.

Credit: Latina Calcio 1932

La squadra laziale dovrà certamente cambiare approccio per andare avanti nella competizione. Bisogna ritrovare quell’entusiasmo e quella voglia che per gran parte della stagione hanno trascinato verso ottimi risultati i nerazzurri. Da Guadagno a Mastroianni, passando per capitan Di Livio, Paganini, Riccardi e non solo: tutti dovranno remare verso la direzione giusta per provare a conquistare qualcosa di grande e importante.

L’effetto Fontana (e un equilibrio) da ritrovare

Il Latina, quando in forma, ha dimostrato di potersela giocare con tutti. E adesso, dopo quattro sconfitte di fila, vorrà sicuramente riscattarsi per non uscire subito dopo la prima partita che, in ogni caso, sarà lontana dal Francioni. Che sia Caserta, Benevento o Taranto, c’è un “effetto Fontana” da ritrovare. Lo stesso effetto che aveva spinto l’allenatore a sbilanciarsi qualche settimana fa: “Vogliamo vincere i playoff, aveva detto. Un’impresa difficile, ma non impossibile. E allora, perchè non provarci? D’altronde, succede solo a chi ci crede.