News

Foggia, ecco Lauriola: il ds che ha lavorato al fianco di Petrachi e Giuntoli

Di un piccolo comune vicino Foggia, Manfredonia. Nato nel 1965. I rossoneri hanno affidato il delicato ruolo di direttore sportivo a Matteo Lauriola, che arriva al posto di Belviso. Una vera e propria rivoluzione nel club pugliese che ha cambiato anche allenatore: Fabio Gallo guiderà la squadra al posto di Boscaglia. (leggi qui). Un nuovo inizio, una nuova storia. Il campionato di Schenetti e compagni non è cominciato come i tifosi si aspettavano. Prossimo impegno? La Gelbison. Il primo giorno di scuola per tanti, l’alba di una nuova era. Un’era che vedrà protagonista un nuovo diesse, come detto. Professionale, pacato e con una grande esperienza alle spalle. Ha lavorato con profili molto noti nel mondo del calcio italiano.

Lauriola, il Manfredonia dei miracoli e il rapporto con Giuntoli e Petrachi

Osservatore, direttore sportivo e responsabile dei settori giovanili. Matteo Lauriola è il nuovo “tuttofare” del Foggia. Nel senso che di compiti, nella sua importante carriera, ne ha avuti tanti. Con i rossoneri si occuperà però solo della gestione e del potenziamento della squadra. La sua carriera professionale inizia al Manfredonia Calcio, la squadra della città in cui è nato. “Il Manfredonia dei miracoli”, era il suo, quello rinato dopo il fallimento della società. Tra il 2010 e il 2012 ha lavorato come responsabile del settore giovanile al Torino al fianco del direttore Petrachi.

Per i successivi tre anni, dal 2012 al 2015, l’esperienza a Lecce. Qui, in particolare, fu lui a lanciare il talento Di Mariano, adesso al Palermo in Serie B. L’attaccante palermitano raggiunse la Roma di Rudi Garcia allenandosi con la prima squadra: “È una grandissima soddisfazione per tutto il settore giovanile che rappresento. Siamo di fronte ad una bellissima notizia che evidenzia una grande realtà. È una salutare iniezione di fiducia da cui trarre la spinta per continuare a lavorare e migliorarci quotidianamente”. Lauriola ha infine collaborato come osservatore per Cristiano Giuntoli, attuale direttore sportivo del Napoli.

Il contatto con il Catanzaro

Questione di professionalità e di saper far bene il proprio lavoro. Non è un caso, che il nuovo ds del Foggia abbia lavorato al fianco di uomini di un certo calibro, e che sia stato da questi ultimi sempre tanto apprezzato. Nel 2021 era stato contattato anche dal Catanzaro. Il presidente, Floriano Noto, solo al’ultimo istante decise di virare su Pelliccioni.

Redazione

Recent Posts

Serie C, 9^ giornata: il programma completo

Tutto pronto per la 9^ giornata del campionato di Lega Pro. Si inizia con gli…

1 ora ago

Cavese-Trapani, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o in streaming

La gara tra le due formazioni è alle porte, tutto ciò che c’è da sapere…

1 ora ago

Giugliano-Catania, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o in streaming

Tutto ciò che c’è da sapere sul match tra Giugliano e Catania. Tutto pronto allo…

2 ore ago

Arezzo, Bucchi: “Pattarello? Mi sono arrabbiato, ma è giusto che paghi”

Impegno casalingo per l'Arezzo capolista del girone B: le parole di Bucchi in vista del…

2 ore ago

Quale squadra “porta” più tifosi allo stadio? Il podio

Dopo le prime giornate di campionato, oltre che gol e spettacolo, sono anche i numeri…

2 ore ago

Perugia-Rimini, Sky o Now? Dove vederla in diretta TV o in streaming

Tutte le informazioni sul match tra Perugia e Rimini. Scendono in campo sabato 11 ottobre…

2 ore ago