Il 29 agosto è una data storica per la TV in Italia. In questa data nel 1993, esattamente 30 anni fa, venne trasmessa la prima partita in Pay Per View – disponibile, quindi, tramite un abbonamento – del Campionato italiano. Era la prima giornata della stagione 1993/94 e Tele+2 mandò in onda l’incrocio fra la Lazio di Dino Zoff e il Foggia “dei miracoli”, allenato da Zdenek Zeman. Una sfida, sulla carta in cui era atteso grande spettacolo, il campo, però, disse tutt’altro.
In un Olimpico gremito, il match, diretto da Bazzoli di Merano, infatti, terminò con un anonimo 0-0. La Lazio, priva dell’ex Beppe Signori, non riuscì minimamente ad impensierire la spregiudicata zona rossonera, che non si preoccupò di limitare a uomo neppure il talento principale degli avversari: Paul Gascoigne. La truppa zemaniana, specie grazie alle incursioni dell’ex Giovanni Stroppa, ai punti avrebbe meritato la vittoria. La traversa e un ottimo Marchegiani però evitarono la sconfitta della Lazio.
Quella partita, quindi, non verrà certo ricordata per le emozioni offerte in campo ma una cosa è certa: quel 29 agosto rappresentò una svolta epocale per l’offerta televisiva. A trent’anni di distanza appare un momento del tutto normale, in quanto ormai esistono diverse piattaforme in cui seguire il calcio a pagamento. Per l’epoca, però, Tele+ rappresentò una novità sconvolgente. Si passò dai filmati – che oggi definiremmo highlights – di “Novantesimo minuto” e della “Domenica sportiva” alla possibilità di poter seguire una partita completa. Un cambiamento incredibile, che ha rivoluzionato in modo definitivo le abitudini di tutti i calciofili italiani.
Il punto sul nono turno di campionato. Si è concluso con i due posticipi di…
Il difensore entra a far parte della Kings League Italia. Una novità riguardante la Kings…
La squadra lombarda sembra aver trovato continuità di risultati: la vittoria contro l'Arzignano vale la…
La punta bianconera trova la rete in Azzurro contro la Scozia. Nel weekend di sosta…
Avvio perfetto della squadra di Tomei, che brilla sia dal punto di vista difensivo che…
Arriva una novità importante in casa Giugliano, l'ex allenatore di Foggia e Ascoli potrebbe già…