Verso Ospitaletto-Lecco, Valente: “Iniziamo il 2026 con la stessa mentalità”

Federico Valente, allenatore del Lecco - credit: Calcio Lecco 1912 - ww.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore bluceleste in vista del primo match del 2026 contro l’Ospitaletto.
In casa Lecco è tutto pronto per il ritorno in campo dopo la breve sosta per le festività natalizie. La trasferta contro l’Ospitaletto inaugurerà il 2026 dei blucelesti, intenzionati a ritagliarsi un ruolo da protagonisti anche durante il girone di ritorno. Fischio d’inizio fissato a sabato 3 gennaio, ore 17.30, allo stadio “Gino Corioni”.
Il girone d’andata è stato per un vero e proprio exploit per Sipos e compagni. Grazie ai 37 punti collezionati e il secondo posto, i lombardi hanno guadagnato il ruolo di principale inseguitrice del Vicenza.
Inizio di stagione tutto sommato positivo anche per l’Ospitaletto. La formazione guidata da Quaresmini è, a oggi, la migliore tra le neopromosse del gruppo A. Sono 22 i punti raccolti durante il girone d’andata.
Temi affrontati nella conferenza stampa della vigilia dall’allenatore del Lecco Federico Valente. Ecco le sue parole, riprese da lecconotizie.com.
Lecco, Valente: “Ho visto la giusta intensità. Voltan? Speriamo in un recupero breve”
Valente si è subito sformato sulla mentalità che ha contraddistinto la squadra durante il girone d’andata: “Non abbiamo perso il ritmo, da martedì abbiamo lavorato come facciamo abitualmente. Ci siamo allenati a Rovagnate perché ci permette di simulare un campo in erba. Siamo ripartiti con l’intensità giusta. Ospitaletto? Rispetto alla gara d’andata la nostra consapevolezza è aumentata, abbiamo consolidato le varie fasi di gioco”.
Sulla situazione infortuni: “Voltan starà fuori più a lungo del previsto, speriamo possa tornare a metà gennaio. Zanellato è tornato ad allenarsi e sta facendo quasi tutto, purtroppo dobbiamo essere pazienti perchè il suo problema non è da sottovalutare. Anche Ferrini è tornato in gruppo ed è da valutare”.

“La voglia di vincere deve essere sempre la stessa”
Sulla gara e sul girone di ritorno: “L’anno scorso l’obiettivo era la salvezza. Poi in estate è stata costruita una rosa che potesse fare meglio.Ora le aspettative sono alte, ma è anche facile rimanere delusi. Noi dobbiamo dare sempre il meglio, sia in allenamento che in partita. I punti che abbiamo sono meritati. La voglia di vincere e di difendere deve essere la stessa, indipendentemente dai punti già conquistati”.
Conclude: “Vogliamo iniziare il 2026 con questa stessa mentalità. L’Ospitaletto ha ottenuto delle vittorie importanti nelle ultime gare, non sono figlie del caso. Hanno un gioco interessante e hanno già dimostrato di potersela giocare con tutti. Tocca a noi rimanere concentrati.”
A cura di Francesca Caldelara.
