Home » Lecco, Valente: “Sogno? La Champions League, magari con questa squadra”

Lecco, Valente: “Sogno? La Champions League, magari con questa squadra”

Valente, allenatore del Lecco, Credit: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912, www.lacasadic.com

L’allenatore blu-celeste ha fatto il punto della situazione in vista del prossimo campionato. 

Sono giorni di programmazione in casa Lecco, reduce dalla corsa salvezza nel girone A di Serie C. I lombardi hanno infatti concluso la stagione regolare al tredicesimo posto, dopo aver raccolto 43 punti in totale.

Una stagione sicuramente piena di alti e bassi, che ha visto anche avvicendarsi sulla panchina blu-celeste ben tre allenatori. Da Baldini, matrimonio ufficializzato lo scorso luglio, a Volpe passando, infine, da Federico Valente.

L’ex allenatore del Südtirol, sotto contratto fino al prossimo 30 giugno 2026, ha fatto il punto della situazione ai microfoni de “La Provincia Unica”. Dal mercato agli obiettivi, tanti i temi oggetto della conversazione.

Di seguito le dichiarazioni complete.

Lecco, Valente: “Ci siamo già confrontati, ma è preso per fare nomi”

Le parole dell’allenatore blu-celeste: “A fine campionato ci siamo confrontati con la squadra sulla stagione appena conclusa e sulla prossima, ritengo che oggi la comunicazione sia uno strumento essenziale. Il confronto si è poi aperto anche alla presenza dello staff e del direttore, abbiamo ragionato sulle possibili mosse in ottica calciomercato. Abbiamo già tutto chiaro, anche se non mi sembra corretto fare già nomi”. 

E ancora: “È chiaro che un calciatore desidera sempre il massimo, motivo per cui chi avrà la possibilità di andare potrà farlo, dopo essersi messo d’accordo anche con noi. Sipos, Kritta e Frigerio? Si tratta sicuramente di tre calciatori che sono riusciti a mettersi in mostra, ma sono tutti sotto contratto. Questo significa che, davanti a possibili offerte, dovranno comunque convergere i desideri dei giocatori, della società e dell’ambiente”. 

Kritta, giocatore del Lecco – Credit: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912

“Budget? Non ne abbiamo ancora parlato”

Le attenzione si spostano poi sulla programmazione della prossima stagione: “Sono in continuo contatto con il Ds Minadeo, abbiamo già le idee chiare e questa cosa mi rende molto contento. Non abbiamo ancora parlato di budget, la società dovrà dirci innanzitutto qual è  l’obiettivo e dove si vuole arrivare. Il vicepresidente Aliberti ha già ribadito che c’è l’intenzione di fare meglio, questa è già un’ottima risposta”. 

Conclude: “Il mio sogno? Andare in Champions League, con il Lecco naturalmente (ride, ndr).  Vogliamo costruire una squadra competitiva, chiaro che tutti pensano alla Serie B, ma la tifoseria lo è già. Stiamo analizzando ogni cosa, sappiamo che ci sono ancora tante cose da migliorare”.