Lecco, che inizio di stagione per Sipos

Sipos con la maglia del Lecco, Credits Huiala _ Calcio Lecco, www.lacasadic.com
L’attaccante è in assoluto tra i protagonisti della prima parte di stagione del Lecco.
Un Lecco sicuro e cattivo quello di Federico Valente. Un secondo posto in campionato alle spalle di un Vicenza che fin qui ha fatto un girone a parte ma la possibilità di provare a dire la propria nella seconda parte di stagione.
C’è però un giocatore che più di tutti ha rubato la scena, quel Leon Sipos, centravanti classe 2000, che con 8 gol e 4 assist nelle prime 19 apparizioni totali ha sicuramente contribuito al cammino dei suoi.
Al Lecco sembra aver trovato il suo habitat naturale. Fiducia da parte dell’allenatore che, dati alla mano, è colui che gli ha concesso più minuti, e fiducia da parte dell’ambiente. Consolidando la sua titolarità e il suo ruolo di leader all’interno del gruppo, Valente ha regalato a Sipos la possibilità di togliersi qualche soddisfazione individuale. Prima tra tutte, la classifica marcatori. Nella lista dei giocatori più prolifici del girone A infatti, l’attaccante del Lecco appare al primo posto, pari merito con altri due: Minesso, numero 10 dell’Arzignano e Mastroianni, giocatore della Pro Patria.
La seconda parte di campionato che da gennaio aspetterà il Lecco parte con i presupposti di una squadra che vorrà dar fastidio in vetta al girone A. A parlarne direttamente è stato lo stesso Leon Sipos che, in un’intervista rilasciata a “La Gazzetta Dello Sport” si è espresso così: “A luglio per il secondo posto ci avremmo messo la firma. Le partite in cui segno il Lecco vince? Allora segnerò tutte le partite. Devo riuscire a segnare più dell’anno scorso. Promozione? Se andiamo in B porto tutti al mio matrimonio!”
Sipos: “Rinnovo? Per Lecco gratitudine e appartenenza”
“A Lecco sono legato da gratitudine e senso di appartenenza” ha raccontato sempre a La Gazzetta dello Sport. E ancora: “Sono venuto qua l’anno scorso perché avevo bisogno di minutaggio dopo un grave infortunio al crociato. Mi hanno dato fiducia mettendomi centro dell’attacco: devo ripagare per questo”.
A Catania mi paragonavano a Dzeko ma io guardavo Mandzukic. Ho il fisico simile al bosniaco ma mi sono sempre chiesto come il croato potesse essere così dominante”.

Lecco, il calendario
Il 2026 del Lecco inizierà sul campo dell’Ospitaletto il prossimo 3 gennaio, mentre bisognerà attendere l’11 per il primo impegno casalingo dei lombardi, nel match contro la Triestina.
Tra marzo e inizio aprile, forse lo snodo cruciale per le ambizioni del Lecco che, nel giro di poche giornate, si troverà di fronte a Brescia, Cittadella e Vicenza.
