La Dinamo Zagabria, la parentesi in Lettonia, il Catania: il Lecco si gode Leon Sipos

Sipos con la maglia del Lecco, Credits Huiala _ Calcio Lecco, www.lacasadic.com
L’attaccante classe 2000 sta segnando a raffica con la maglia del Lecco.
Il Lecco non sbaglia contro l’Arzignano: i blucelesti vincono con un netto 5-1 e trovano la seconda vittoria consecutiva dopo il successo esterno per 0-1 contro il Renate dell’undicesima giornata del campionato di Serie C 2025-2026.
Adesso la squadra di Federico Valente si trova al terzo posto con 27 punti, gli stessi raccolti dall’Union Brescia, che nello scontro diretto della decima giornata aveva avuto la meglio grazie alla rete decisiva di Spagnoli. I blucelesti, però, dopo il ko contro la squadra di Diana, sembrano aver ritrovato nuovamente fiducia e serenità.
Cosa accomuna le ultime due vittorie della squadra di Valente? Semplice: sia con il Renate che con l’Arzignano, appare nel tabellino il nome di Leon Sipos, attuale leader del reparto offensivo del Lecco con 6 reti e 3 assist all’attivo dopo dodici giornate.
Il numero 25 bluceleste ha già raggiunto la metà delle reti segnate nella scorsa annata, e vuole continuare a stupire a suon di reti con la maglia del Lecco. Ma per comprendere al meglio la sua stagione è opportuno riavvolgere il nastro della sua carriera.
La carriera di Leon Sipos: dalla Croazia all’Italia
Leon nasce il 28 febbraio 2000 a Varazdin, in Croazia, e cresce calcisticamente nelle giovanili della Dinamo Zagabria. Nella stagione 2017-2018 trova la gioia dell’esordio tra i professionisti con la maglia del Gorica per poi tornare alla Dinamo Zagabria che decide di mandarlo in prestito alla seconda squadra. Qui Leon inizia a far intravedere qualcosa di speciale: segna 14 gol tra Youth League e campionato, ma nel 2020 lascia il suo Paese d’origine.
Non seguiranno anni facili o particolarmente soddisfacenti per Sipos: passa allo Spartaks Jurmala, ma la sua esperienza in Lettonia finisce praticamente subito. A gennaio 2021 lo preleva in prestito l’Istra e torna nella massima serie croata, ma per attendere la svolta della sua carriera bisogna attendere ancora qualche mese. Ad agosto 2021, saluta definitivamente la Croazia e approda in Italia: ad accoglierlo c’è il Catania. L’anno successivo vestirà la maglia della Fidelis Andria, mentre nella stagione 2022-2023 saluta il Meridione e approda al Trento. Il vero cambio di rotta della sua carriera arriva però nel 2024, al Lecco.

Lecco, la svolta di Sipos
Con la maglia bluceleste, la carriera di Leon Sipos decolla improvvisamente: nella stagione 2024-2025 mette a segno ben 12 reti e 3 assist. Nelle precedenti stagioni, l’attaccante croato classe 2000 non era mai andato in doppia cifra. La musica sembra essere cambiata, e l’avvio di questa stagione conferma la fame e la fiducia ritrovata dal ragazzo di Varazdin.
Nell’ultima partita contro l’Arzignano ha aperto le danze con un sinistro potente all’interno dell’area di rigore, mentre contro il Renate con un colpo di testa da attaccante vero. Adesso Sipos è vice capocannoniere del Girone A dietro a Rauti e vuole continuare a trascinare il Lecco verso un grande sogno: la promozione in Serie B.
