Lecco, Valente: “Abbiamo tanti infortunati. Pergolettese? Dovremo fare una gara intensa”

Valente, allenatore del Lecco, Credit: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912, www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore bluceleste alla vigilia della sfida con la Pergolettese
Il Lecco è atteso dalla sfida casalinga con la Pergolettese, in programma domenica 21 dicembre alle ore 17:30. La squadra di Valente, 2^ in classifica con 34 punti, vuole tornare alla vittoria dopo il mezzo passo falso di Lumezzane per chiudere nel migliore dei modi il girone di andata e il 2025.
L’allenatore bluceleste Valente è intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia per presentare la gara: “Dobbiamo fare una prestazione al top che inizia sempre dal gioco senza palla ad alta intensità. La Pergolettese ha già fatto tre partite con il nuovo allenatore ed la squadra ha un’idea chiara di gioco. Sono molto solidi nel difendere ed forti sulle palle inattive sia nel batterle che nel saltare al centro dell’area. Ci aspetta una gara tosta come tutte quelle in questa categoria. Non bisogna assolutamente pensare che sia una squadra ‘alla portata’. Loro ce la stanno mettendo tutta per uscire dalla quella situazione di classifica e saranno sicuramente molto aggressivi. Bisognerà fare attenzione ad ogni dettaglio, soprattutto nella difesa preventiva. Contro il Vicenza hanno perso solo 1-0 e hanno avuto anche l’occasione di pareggiare su una palla inattiva”.
Non arrivano buone notizie dall’infermeria per il Lecco: “Affronteremo la gara con una lunga lista di infortunati, sono sette al momento. Stiamo facendo fatica sulla superficie di questo campo dove si scivola molto. Il primo degli assenti è Furlan che ha la febbre alta. Ferrini è ancora fuori, Voltan ha un problema al ginocchio, Zanellato ha ripreso a corricchiare ma non voglio rischiarlo per il problema al soleo che è serio. Pellegrino, invece, ha un problema al polpaccio. Tanco squalificato, Frigerio è diventato papà per la seconda volta e vediamo se riuscirà ad esserci. Infine, Ndongue ha avuto un infortunio al tendine semimembranoso sinistro”.
Sul percorso intrapreso e sul girone di andata: “Preferirei fare un bilancio dopo questa partita. Posso solo dire che se vinceremo arriveremo ad un punteggio interessante. Sono comunque contento di come abbiamo sviluppato la nostra idea di gioco sinora, sia in fase di costruzione che nel difendere. Più di tutto sono contento del gruppo unito che si è formato”. Infine, su un possibile regalo di Natale e sul mercato: “Il mio desiderio più grande è di avere un campo che ci permetta di allenarci e lavorare nella maniera migliore. Non pensiamo al calciomercato, la massima concentrazione è sulla gara di domenica. Quello che accadrà dopo la partita sarà un altro discorso. Faccio i complimenti al nostro capitano perché grazie alla sua guida la squadra si mantiene unita”.
