Lecco, Valente: “Occasioni avute, ora lavoriamo sui dettagli”

Valente, allenatore del Lecco, Credit: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912, www.lacasadic.com
Le dichiarazioni dell’allenatore del Lecco, Valente
Nel posticipo della 15^ giornata di Serie C, il Lecco esce sconfitto contro il Cittadella per 0-1. Nonostante la determinazione dei ragazzi di Valente, che hanno lottato su ogni pallone, la formazione lombarda ha subito il gol decisivo a 10 minuti dalla fine: su un contrasto aereo tra Bunino e Zanellato, quest’ultimo commette un fallo di mano che permette a Castelli di trasformare il rigore.
Al termine del match, l’allenatore Valente si è presentato in conferenza stampa per commentare la prestazione della sua squadra: «Non so cosa dire, che devo dire? Devo dire solo chapeau ai miei ragazzi e al mio staff, il massimo dei complimenti perché il percorso è questo. Se vai in vantaggio dopo due minuti magari cambia la partita, occasioni ne hai avute: mi ha fatto così piacere vederli giocare oggi…».
E sulla questione Frigerio-Voltan, il commento è chiaro: «Devo fare un grandissimo complimento a tutti, la stessa cosa ci è successa a Vercelli con Ferrini. Alla squadra faccio capire che sono tutti importanti, ho portato Nova e Arena perché ci servono delle scelte in più. Abbiamo dovuto cambiare tutto all’ultimo secondo, un grande complimento a Davide che si è fatto trovare pronto all’ultimo secondo: sono contento per lui e per noi».
E su come la sconfitta potrà impattare sul morale della squadra, Valente ha le idee chiare: «Loro sono incazzatissimi ed è giusto che sia così, penso si siano resi conto di quello che hanno prodotto in campo. Come detto, salgo qui e non so cosa dire. Ci rimettiamo in piedi: ci sono giocatori fuori in questo momento e provo a dare fiducia a tutti».
Lecco, Valente: “Devo proteggerlo”
L’allenatore si sofferma anche sui singoli e in particolare su Zanellato: «Devo proteggerlo, lui va a difendere il secondo palo perché non siamo posizionati bene. Ha fatto un ottimo movimento difensivo, poi allunga il braccio e prende la mano sul pugno: sono molto critico con lui, ma risponde in maniera positiva; non è ancora al massimo livello. Sul tiro di Alaoui blocca la conclusione… Mi dispiace per lui, vuol dire che c’è del lavoro da fare».
A conclusione, un commento su cosa è mancato: «Eh… Non succede niente per caso, vuol dire che abbiamo ancora l’ultimo step da fare. Non mi va di dire che è mancato qualcosa, mancano quelli steppettini per fare bene bene bene».

“Si è vista una sola squadra in campo”
In conferenza stampa non si è presentato solo l’allenatore del Lecco, Valente. Ai microfoni dei giornalisti è infatti intervenuto anche Tanco che commenta così la prestazione: «Si è vista una sola squadra in campo, la prestazione è stata top. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna, sì, ma abbiamo fatto vedere a tutto il campionato cosa sappiamo fare». Il giocatore si è soffermato anche sul calcio di rigore: «Abbiamo difeso benissimo tutta sera, su quella giocata non siamo rientrati nella maniera migliore. C’è un po’ di sfortuna anche per noi, 9 volte “Zane” la prende di testa e finisce lì».
Tanco ha parlato anche delle possibile conseguenze a livello psicologico della sconfitta: «La verità è che ci alleniamo per giocare e vincere, è normale che siamo arrabbiati per aver perso, ma dopo questa prestazione non abbiamo niente da dire. Non hanno fatto un tiro in porta e abbiamo perso la partita: non vediamo l’ora di giocare la prossima per fare dei punti ma la prestazione è stata incredibile e per questa siamo contenti». A conclusione un commento sul prossimo match, ovvero la sfida contro il Vicenza: «Ci alleniamo sempre alla stessa maniera, senza pensare tanto all’avversario perché siamo convinti di quello che facciamo».
