Lega Pro e DCPS celebrano la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

lega pro pallone serie c
30 Novembre 2023

Redazione - Autore

Il 30 novembre 2023, a Firenze, la Lega Pro e le 60 società partecipanti alla Serie C NOW 2023/24, in collaborazione con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, anticipano con entusiasmo la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre. Una celebrazione che abbraccia l’importante valore dell’inclusione e del rispetto dei diritti delle persone disabili, emanato dall’ONU nel 1992.

Il calcio paralimpico e sperimentale: una mission di inclusione

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, istituita nel 2019, si dedica allo sviluppo e alla diffusione della pratica calcistica per le persone con disabilità. Con oltre 180 squadre partecipanti da 16 Regioni e oltre 2600 atleti, il torneo a 7 rappresenta un esempio tangibile della loro missione. Lo slogan “Il calcio è di tutti!” incarna l’essenza di un evento che promuove l’accesso universale allo sport.

slogan serie c

La Lega Pro abbraccia l’Inclusione

Nel corso delle partite della 16a giornata, gli stadi della Serie C NOW ospiteranno attività speciali. In onore della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità, i maxischermi trasmetteranno clip realizzate dalla DCPS, mentre gli speaker leggeranno messaggi dedicati. Inoltre, sul campo sfileranno delegazioni composte da atleti affiliati ai club DCPS locali, alcuni dei quali direttamente collegati alle squadre protagoniste delle partite.

Il Presidente della DCPS, Franco Carraro, sottolinea l’importanza di superare ogni barriera nel calcio: “Il calcio è di tutti e deve essere aperto a tutti, superando ogni pregiudizio e ogni barriera.” Matteo Marani, Presidente della Lega Pro, aggiunge: “La Serie C NOW sarà in prima fila per confermare il diritto di fare calcio ad ogni soggetto che lo ama, portando con fierezza un messaggio di fair play e di inclusione sportiva e sociale.” La giornata sarà dedicata all’abbattimento di ogni barriera, ideale e materiale. Sottolineerà come condivisione e solidarietà siano intrinseche alla natura dello sport, in particolare del calcio.