“Franchi ieri, oggi e domani”: il calendario dell’evento della Lega Pro

Il programma dell'evento di Firenze

2 Aprile 2022

Redazione - Autore

Ridare onore e soprattutto vita alle glorie del calcio italiano. È questa la missione della Lega Pro, che nella ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita, con il Comune di Firenze, la Figc e il Museo di Coverciano, ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno dal 2 al 4 aprile alla presenza di ospiti illustri. L’obiettivo? Ricordare il grande statista del calcio nazionale e mondiale: Artemio Franchi, anche lui nato 100 anni fa.

Credits: Lega Pro

Il programma dell’evento

Di seguito il calendario completo di “Franchi ieri, oggi e domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano”, come comunicato sul sito ufficiale della Lega Pro:

Sabato 2 aprile. Ore 12. Inaugurazione del Museo Franchi, la galleria fotografica e la mostra di cimeli appartenuti ad Artemio Franchi, nel cortile di Michelozzo dentro a Palazzo Vecchio di Firenze. Al taglio del nastro del Museo Franchi parteciperanno il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, i figli di Franchi Giovanna e Francesco, Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Cosimo Guccione, Assessore Sport Comune di Firenze e Dario Nardella, Sindaco di Firenze. Il Museo Franchi a Palzzo Vecchio sarà aperto dal 2 al 4 Aprile compreso, orario 9-19. All’interno del museo i visitatori potranno anche provare, grazie a “Noema Digital” fornitore ufficiale dell’evento, la realtà virtuale e rivivere la finalissima di Spagna 1982 da tre diverse angolazioni. VR 4 Football fa rivivere il patrimonio calcistico attraverso la realtà virtuale.

Dal 2 al 4 Aprile. Nel Cortile di Michelozzo  di palazzo Vecchio sarà possibile rivivere con la realtà virtuale Italia-Germania 3-1 finale di Coppa del Mondo di Spagna ‘82
VR4F: Italy vs West Germany | Football World Cup 1982 – YouTube

Credits: Lega Pro

Il programma di domenica e lunedì

Domenica 3 aprile. Ore 8:30. Deposizione di una corona di fiori nel cimitero di Soffiano, dove è sepolto FranchiOre 12:30, Artemio Franchi sarà ricordato  in occasione del prepartita di Fiorentina-Empoli, nello stadio fiorentino che ha preso il suo nome.


Lunedì 4 Aprile. Il convegno. A Palazzo Vecchio, dalle 9:15: “Racconto tra il privato e il calcio” conduce Marino Bartoletti con gli interventi di alcuni ex Presidenti federali, tra i quali Giancarlo Abete, Franco Carraro, Antonio Matarrese, Luciano Nizzola e Carlo Tavecchio;“Artemio Franchi, il dirigente più bravo della storia del calcio italiano” conduce Marco Cattaneo. Tra i relatori previsti Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport, Milena Bartolini, Ct della Nazionale femminile di calcio, Roberto Mancini, Ct della Nazionale maschile di calcio e Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro. Excursus storico: “Artemio Franchi e il calcio italiano”- a cura di Matteo Marani, Presidente della Fondazione Museo del Calcio. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Gianni Infantino, Presidente della Fifa. Al termine della mattinata, in piazza della Signoria, si esibiranno i Bandierai degli Uffizi.

Lega Pro, le parole di Ghirelli

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Franchi ieri, oggi e domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano”, è intervenuto anche Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro.

Lega Pro, Ghirelli

Di seguito le sue parole: “La sua grandezza è stata quella di anticipare i tempi: Franchi oggi è più che mai moderno e attuale, è una delle parti più belle della storia di Firenze mentre per il calcio italiano resta il numero uno degli innovatori. E mai come oggi, dopo la terribile delusione dell’eliminazione della Nazionale dai Mondiali, dobbiamo ripartire proprio dai suoi insegnamenti per rilanciare tutto il calcio italiano. Lavorare sulla riforma ragionando a sistema, a partire dai settori giovanili”.