La Lega Pro scende in campo contro la violenza. Ghirelli: “Preoccupato per quanto sta accadendo”

Dopo i fatti avvenuti nelle ultime settimane, la Lega Pro si è riunita con il Comitato Etico con l'obiettivo di formare club e dirigenze di Serie C

ghirelli lega pro
9 Novembre 2022

Redazione - Autore

Cosa c’è che rende tanto speciale qualsiasi sport? La competizione, lo sfogo e la voglia di arrivare più in alto possibile alimentata dall’ambizione. Sentimenti ed azioni che si riflettono a pieno in una parola: valore. Il valore della rivalità. Da Lewis Hamilton e Sebastian Vettel nel 2018 fino a Messi e Ronaldo, ormai in atto da anni. In fondo, non c’è bisogno di arrivare più in alto di tutti. Nello sport c’è sempre da imparare, anche quando le cose non seguono apparentemente il binario giusto. Per questo, la Lega Pro ha deciso di andare sul territorio per fare educazione. Partendo da due valori: rispetto e legalità.

Prevenire ogni forma di violenza. Cirillo: “Esamineremo i fatti delle ultime settimane”

La vicinanza ai valori la Lega Pro l’ha manifestata in occasioni. Soltanto pochi giorni fa infatti è stato presentato l’Integration League, un torneo con l’obiettivo di utilizzare il calcio come modello di integrazione tra rifugiati e comunità locali. Ed il nuovo comunicato della Lega Pro risuona per sovrastare il rumore creato dai disordini che hanno preso la scena del match tra Catanzaro e Crotone, in cui sono nate squalifiche e sanzioni. Proprio per i fatti di queste ultime settimane il Comitato Etico della Lega si è riunito. Così, la Lega Pro si pone un’altra missione, ovvero quella di prevenire ogni forma di violenza. Nella riunione, era presente anche il Presidente del Comitato Etico Francesco Cirillo. “Condanniamo fermamente gli episodi intervenuti sugli spalti, sui campi e fuori – ha sostenuto il Presidente -, raccoglieremo tutti gli atti perché vengano esaminati e presi i giusti provvedimenti, prima di tutto di carattere sanzionatorio“.

Ghirelli Lega Pro

Ghirelli: “Preoccupato per quanto sta accadendo”

Preoccupazione. È questo il sentimento invece del Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli dopo aver notato i fatti di violenza delle ultime settimane. La risposta è arrivata. La Lega infatti scenderà in campo per allontanare la violenza, andando direttamente sul territorio per fare educazione. È stato esaminato anche il gesto avvenuto nel match tra Aquila Montevarchi e Cesena, in cui Malotti ha lanciato una focaccia a Toscano. Formare ed educare tramite eventi che coinvolgano le squadre di Serie C e la dirigenza. “Sono preoccupato per quanto sta accadendo, assistiamo ad un’escalation di fatti violenti che non vorrei fossero anticipatori di problemi sociali ben più gravi. Dobbiamo fermarli, agendo anche sulla prevenzione” ha sostenuto Ghirelli. Sul tema è intervenuto anche il Procuratore Federale Giuseppe Chinè: “Il Comitato Etico ha un ruolo complementare alla Procura Federale, insieme si può fare molto. Accanto alla sanzione, bisogna agire sulla prevenzione e far capire a chi ha sbagliato che ognuno è un esempio per il prossimo e che una condotta non corretta tradisce i principi di lealtà e rispetto propri dello sport”.