Ghirelli: “La Lega di C la definiamo spesso la Lega dei pulmini”

Il pensiero del presidente della Lega Pro sulla ripartenza del calcio italiano

Lega Pro, Ghirelli
4 Aprile 2022

Redazione - Autore

E’ in corso questi giorni a Firenze l’evento in memoria di Artemio Franchi. Tanti i partecipanti del mondo del calcio. In prima linea la Lega Pro, con sede proprio nella città toscana. Il presidente Francesco Ghirelli, si è esposto su vari temi nel corso di questa 3 giorni di eventi. Partita con la conferenza stampa di presentazione, venerdì 1 aprile. Tanti gli argomenti trattati, tra cui la possibile ripartenza del calcio italiano. Un movimento in piena crisi, complice la doppia esclusione dell’Italia dai Mondiali del 2018 e 2022.

Le parole di Ghirelli

Il presidente della Lega Pro, da poco anche vice presidente della FIGC, Francesco Ghirelli ha fatto il punto sulla possibile rinascita del calcio italiano: Dobbiamo confrontarci con il futuro del calcio. Io non dimentico che nel dicembre del 20/21 negli USA è stata pubblicata una ricerca sui ragazzi di questa generazione che parlava di calcio come “noia””. 

Ghirelli ha poi proseguito: La Lega C la definiamo spesso la Lega dei pulmini. Cosa significa ‘pulmini’? Significa andare nelle case, portare ragazze e ragazzi in un campo sportivo, insegnare l’educazione civica, la cultura delle scelte, farli diventare donne e uomini. Sono valori che tolgono dai pericoli della strada, della violenza e della droga. Questo va rimesso insieme. Il pallone è questo. E per rispondere a quella generazione che dice che il calcio è noia dobbiamo agire in questo modo. Dobbiamo mettere insieme concretezza e sogno, e anticipare i tempi, come faceva Artemio Franchi: avere coraggio e non aver paura”.