News

Serie C, la situazione del girone C a 90′ dal termine della regular season

A una sola giornata dalla fine della regular season della stagione 2022/2023, il girone C di Serie C vede accendersi le lotte per le posizioni alte della classifica e per la salvezza. Il Catanzaro ha stravinto e guadagnato la promozione diretta, con il Crotone che ha raggiunto con largo anticipo la qualificazione ai prossimi play-off. Qual è, però, la situazione del girone C a 90′ dal termine della stagione regolamentare?

Promozione diretta nel girone C

Il Catanzaro ha ormai da diverse giornate archiviato il discorso primo posto e le ultime due giornate con Foggia e Potenza serviranno a provare a centrare ulteriori record (qui per i numeri stagionali). Un’annata incredibile quella degli uomini di Vincenzo Vivarini che hanno dominato dall’inizio alla fine il campionato, con ben 96 punti all’attivo.

Credit: Catanzaro

Lotta playoff

Ciò che è certo nella classifica del girone C di Serie C, è il secondo posto del Crotone. I rossoblù, infatti, hanno messo un’ipoteca sull’importante piazzamento in ottica playoff con 77 punti all’attivo. Invece, il discorso è completamente aperto per ciò che riguarda il terzo, il quarto e il quinto posto. Il Pescara, a quota 62 punti, è in piena lotta con Picerno e Cerignola, entrambe sull’onda dei 59 punti. La classifica attuale, dunque, potrebbe essere capovolta negli ultimi 90 minuti che restano da giocare, con gli uomini di Zeman che saranno ospiti della formazione di Longo e i gialloblù che scenderanno in campo contro la Juve Stabia.

Per quanto riguarda i posti rimanenti per l’accesso ai playoff, la questione è tutt’altro che definita. Solo il Foggia e il Monopoli, tra tutte le altre squadre, hanno conquistato la certezza matematica di aver staccato il pass per la post-season. Dall’ottavo posto fino al tredicesimo, per alcune formazioni non è completamente svanito il sogno playoff. Giugliano e Latina sono attualmente a 46 punti, a +1 da Taranto, Potenza, Francavilla e Juve Stabia, e +3 da Avellino e Turris. Numeri che lasciano facilmente intendere che l’ultima giornata potrebbe ribaltare completamente la graduatoria.

Credit: FC Crotone

Lotta retrocessione

Numerose incertezze anche per quanto riguarda la zona playout. Perplessità figlia della poca differenza di punti tra le squadre attualmente in zona salvezza e quelle che potrebbero giocarsi gli spareggi per la retrocessione. Sguardo alla classifica, anche la retrocessione diretta è ancora un dubbio, con la Viterbese ultima a 30 punti e la Fidelis Andria diciannovesima a +3. Per la formazione di Lopez, inoltre, potrebbe essere determinante il risultato del ricorso circa la restituzione dei due punti di penalizzazione. Guardando più in alto, c’è la Gelbison che matematicamente giocherà i playout. Possibile salvezza, invece per Monterosi e Messina. Infine, non è certa l’esclusione dalla zona arancione per Avellino e Turris, entrambe squadre che potrebbero ritrovarsi da un’estremità all’altra della classifica.

Redazione

Recent Posts

Guida ai Playoff – Juventus Next Gen, tra ambizione e continuità

Come arriva ai playoff l'Under 23 bianconera La Juventus Next Gen chiude la regular season…

7 secondi ago

Trento Atalanta U23, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

9 secondi ago

Campobasso, Giuseppe Figliomeni in pole per il ruolo di ds e per la panchina spuntano diversi nomi

Il Campobasso mette le mani avanti: si pensa già al nuovo ds. In pole c'è…

34 minuti ago

Guida ai playoff: il Monopoli vuole continuare a sognare

I pugliesi hanno concluso la regular season al terzo posto in classifica e si preparano…

55 minuti ago

Guida ai playoff – Certezza e crescita costante: il ‘piccolo’ Picerno lavora da ‘grande’

La stagione Quarto playoff di fila e nuovo step di crescita, il Picerno si è…

2 ore ago

Pianese, il patron Sani: “Dovevamo essere la Cenerentola del girone, invece siamo ai playoff”

Il club toscano sarà impegnato il prossimo 4 maggio nel primo turno dei playoff. L'intervento…

2 ore ago