News

Lega Pro, al via la formazione della prima squadra per l’Integration League

Prende forma il torneo Integration League. Il progetto promosso dalla Lega Pro con il supporto di UNHCR e Project School, che pone al centro l’inclusione tramite l’unione dei rifugiati e le comunità locali, ha iniziato a muovere i primi passi a Reggio Emilia per la formazione della prima squadra. In giornata, al campo sportivo Valli, è andato in scena l’open day della Reggiana, a cui hanno partecipato cittadini e rifugiati. Il club granata, ha messo a disposizione le proprie strutture per l’esecuzione degli allenamenti al fine di competere nel torneo, composto da 15 partite con la finale che verrà disputata in un rinomato stadio italiano.

L’iniziativa della Lega Pro, Simonelli: “Occasione unica per il territorio”

La Reggiana, e non solo, per un vero e proprio modello di inclusione sociale. È d’accordo Nicola Simonelli, Segretario Generale, che ha dichiarato: “Integration League è un’occasione unica per il nostro territorio per incontrarsi e conoscersi attraverso lo sport. Siamo certi che questo progetto contribuirà a creare una comunità più coesa e integrata”. In conclusione, l’emozione suscitata dalla riuscita dell’open day: “La risposta delle persone ci ha stupito, abbiamo raccolto quell’entusiasmo e quella passione che ci hanno confermato che questa è la direzione su cui proseguire”.

L’invito della Lega Pro alle istituzioni locali

All’appuntamento presenti anche le istituzioni locali. La Lega Pro, ha inoltrato l’invita al Prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli, al Questore dott. Giuseppe Ferrari e il ten. Pietro Cappiello dell’Arma dei Carabinieri. Sul posto anche il Vicepresidente della Reggiana Giuseppe Fico, il direttore generale Vittorio Cattani e il Presidente della Fondazione dello Sport di Reggio Emilia Mauro Rozzi. Confronto e condivisione prima di passare all’allenamento sul campo, guidato da Gianluca Riva della Polisportiva Zelig, nonché responsabile della squadra.

Credits: Ufficio Stampa Lega Pro

Buttara: “Avanti così con il sostegno dei nostri partner”

Inoltre, anche Francesca Buttara, non ha potuto trattenere l’entusiasmo riguardo l’iniziativa. La Responsabile Realzioni Istituzionali e Comunicazione della Lega Pro ha dichiarato: “Questo primo open day ci dà l’ennesima conferma di quanto lo sport possa essere un mezzo per la costruzione di ponti tra diverse culture e per creare comunità più solidali. Non vediamo l’ora di proseguire con gli altri territori coinvolti nel progetto, portando avanti il percorso tracciato dalla Lega Pro con il sostegno dei nostri partner”. Infine, fino al 3 febbraio sono aperte le candidature per le squadre costituite dai club FeralpiSalò, Monopoli, Virtus Francavilla e Cesena.

Redazione

Recent Posts

E’ lui il nuovo allenatore rossoblù: esonero immediato e cambio in panchina | Annunncio del club

Il club ha deciso: è arrivato il momento di cambiare allenatore. Scatta l'esonero definitivo, in…

56 minuti ago

Forlì, Miramari: “Tre punti importanti per noi, i risultati dicono che siamo la sorpresa del girone”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Forlì Alessandro Miramari dopo la vittoria in trasferta contro la Torres …

9 ore ago

Torres in silenzio stampa: riflessioni su Michele Pazienza

Ancora un Ko per la Torres di Pazienza che, al termine del match, è stata…

10 ore ago

Serie C, 10^ giornata: il derby va all’Inter U23. Torres, altra sconfitta

La diretta gol della Serie C è ricominciata: tutte le informazioni sulla decima giornata. La…

10 ore ago

Torres-Forlì 0-2: il tabellino

Sesta sconfitta in campionato per la Torres di Michele Pazienza: a fine gara è contestazione.…

12 ore ago

Alcione Milano-Inter U23 1-2: il tabellino

L’Inter vince il derby contro l’Alcione Milano. Successo per i nerazzurri, allenati da Stefano Vecchi,…

12 ore ago