Playoff Serie C 2023: date e regolamento

Il 30 aprile 2023 la data di partenza

serie c 2022 2023
9 Giugno 2022

Redazione - Autore

Anche i playoff di quest’anno sono terminati. Il Palermo di Baldini con il successo del Barbera si è assicurato la promozione in Serie B. Prima di rivivere le emozioni dei playoff della stagione 2022-2023 ci sarà da aspettare, ma la Lega Pro ha già annunciato le date. Si parte il 30 aprile 2023, una settimana dopo l’ultima giornata della regular season. La finale tra le due squadre rimaste in corsa si giocherà con la formula andata/ritorno, con la prima sfida in programma il 4 giugno e la seconda l’11 giugno 2023.

Lega Pro, le date dei playoff di Serie C 2023

Dopo aver annunciato dunque le date della stagione regolare, che prenderà il via il 28 agosto, la Lega Pro con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale ha ufficializzato le date di avvio e di chiusura anche dei playoff della stagione di Serie C 2022/2023, le gare che porteranno poi a conoscere la quarta e ultima neopromossa in Serie B. Una decisione presa dopo le riunioni del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo. Riunioni a cui ha partecipato anche il Presidente Francesco Ghirelli.

  • 30 aprile 2023 inizio dei playoff
  • 4 giugno 2023 andata finale dei playoff
  • 11 giugno 2023 ritorno finale dei playoff

serie c 2022 2023

Lega Pro, il regolamento dei Playoff della stagione 2022/2023

E’ stato confermato anche lo svolgimento dei playoff di Lega Pro. Da diverse stagioni a questa parte il regolamento prevede la suddivisione in tre fasi: la prima è quella dei gironi, la seconda quella Nazionale e a completare il quadro le Final Four.

Playoff Serie C, la fase a gironi

La prima fase dei playoff di Lega Pro è quella dove si affronteranno le squadre dello stesso girone. Vi accederanno tutte le squadre dalla quarta alla decima posizione in campionato, fatta eccezione per la miglior quarta che andrà direttamente alla seconda fase. In più sarà presente l’undicesima del girone della squadra che ha vinto la Coppa Italia Serie C, in questa stagione del girone A siccome la finale si giocherà tra due squadre dello stesso raggruppamento. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca.
La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava. Le vincenti andranno avanti, dove entreranno in gioco anche le due quarte e la quinta del girone dove era presente la migliore quarta in classifica. Da qui prenderà il via la seconda fase, con le vincenti che andranno a giocarsi la promozione nella poule Nazionale. Non ci saranno tempi supplementari o rigori, ma andrà avanti la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.

serie c

Playoff Serie C, la Fase Nazionale

Le sei squadre che riusciranno a passare il turno dei gironi, entreranno nella seconda fase assieme alle terze classificate e alla miglior quarta. Da qui si giocherà su partite tra andata e ritorno. In caso di parità andrà avanti la squadra meglio classificata nella stagione regolare. Ci saranno due turni e da qui usciranno le quattro squadre che si giocheranno le Final Four.

Playoff Serie C, le Final Four

Ultimo atto dei Playoff della Serie C sono le Final Four con le squadre arrivate fino a questo punto che si contenderanno la promozione con partite andata e ritorno. Semifinale e finalissima per decretare l’ultima formazione che l’anno successivo accederà al campionato Serie B. A differenza degli altri turni disputati, in questa ultima fase ci saranno supplementari e rigori in caso di parità nelle due partite.