Tutti gli ex Serie A che ora giocano in Serie C

Ecco dove sono finiti i protagonisti della Serie A delle passate stagioni

Alberto Paloschi Siena
5 Settembre 2022

Redazione - Autore

Di motivi per accettare una sfida nelle categorie inferiori ce ne sono tanti. Può esserci la voglia di fare un campionato da protagonista o più semplicemente, con l’avanzare dell’età, andare a giocare dove il ritmo è un po’ più basso. Sono molti i calciatori che decidono di prendere questa strada e ce ne sono tantissimi in ogni girone di Lega Pro. Andiamo a scoprire, divisi per ogni girone, chi sono i più importanti giocatori ex Serie A che giocheranno quest’anno il Lega Pro.

 

Da Siligardi a Juanito Gomez: i protagonisti del girone A

Nel girone A la quantità di giocatori che hanno giocato in massima serie è notevole. Partiamo dalla Triestina, che in questa finestra di mercato di colpi ex Serie A ne ha piazzati diversi: tra i più “rumorosi” l’ultimo arrivato Matteo Ciofani. Ci spostiamo a Padova e troviamo Antonio Donnarumma (fratello di Gigio) e Fabio Ceravolo, che in A ha giocato ben 99 volte, mettendo a segno anche 8 reti. Luca Siligardi (113 presenze in A), invece, si è accasato alla Feralpisalò già dalla stagione scorsa.

Parliamo di difensori: Arlind Ajeti, che oltre alla Serie A vanta 10 presenza tra Champions e Europa League, è stato acquistato quest’estate dal Pordenone; a Novara invece è arrivato Yohan Benalouane, che nella sua gloriosa carriera ha disputato 95 partite in A, 65 in Ligue 1 (Francia) e 16 nella Premier League inglese. Infine, citiamo Emil Halfredsson Juanito Gomez che, in forza alla Virtus Verona, in passato hanno collezionato rispettivamente 178 e 89 presenze nella massima serie italiana.

Da Cigarini e Paloschi: i protagonisti del girone B

Anche nel girone B i top player sono numerosi. Daniele Dessena (Entella), ad esempio, in Serie A ci ha giocato per una vita: 331 presenze divise tra Cagliari, Parma e Sampdoria. Vogliamo parlare di Luca Cigarini? 362 partite in A oltre ad una breve parentesi nella Liga spagnola, con la maglia del Siviglia, ora veste la maglia della Reggiana. Spostandoci verso i bomber, il primo su cui cade l’occhio è inevitabilmente Alberto Paloschi, attaccante del Siena: difficile dimenticare il suo esordio col Milan, quando Ancelotti lo mandò in campo e lui segnò dopo 18 secondi il gol che sbloccò la partita.

Ma non è l’unico centravanti ex Serie A di questo girone: a Gubbio è appena arrivato Jerry Mbakogu; Daniele Ragatzu (45 presenze in A col Cagliari) è rimasto in Sardegna ma da due anni veste la maglia dell’Olbia; ultimo, ma non per importanza, Guido Marilungo (autore di 8 gol e 10 assist nel suo passato in A con l’Atalanta), oggi centravanti della Recanatese. Il Rimini, invece, ha acquistato quest’estate Vasco Regini, terzino ex Sampdoria con 133 presenze nella massima serie.

Da Iemmello a Piovaccari: i protagonisti del girone C

Non mancano le stelle, nemmeno nel girone C. Nella rosa del Crotone troviamo, infatti, due che la Serie A l’hanno lasciata di recente: parliamo di Golemic Petriccione. Il primo vi ha collezionato 30 gettoni, oltre a 6 partite in Europa League (stagione 17-18 con il Lugano); il secondo ben 51 in due anni, dal 2019 al 2021 con le maglie di Lecce e Crotone. Ad Avellino, invece, gioca Antonio Di Gaudio: un’ala di grande qualità che, oltre alle 176 presenze in B, vanta 41 apparizioni condite da 3 gol con le maglie di Carpi e Parma.

Come potremo non citare, poi, Reginaldo? Il fantasista brasiliano, oggi trentottenne e in forza al Picerno, in A ci ha giocato più di 150 volte vestendo, tra le altre, le maglie di Fiorentina e Parma. Concludiamo parlando di gente che fa gol: Pietro Iemmello, dopo aver messo a segno 7 gol in A e 35 in B, è tornato a Catanzaro. Al Giugliano è arrivato, invece, Federico Piovaccari: uno che in Italia non ha mai giocato in massima serie, ma vanta 28 presenze in Liga (5 gol), 10 gol in 25 apparizioni nella Super Ligiarono turca e, addirittura, 4 gol in Champions League con i romeni della Steaua Bucarest. Tra pochi giorni il via alla nuova stagione della Lega Pro e pronti a osservare le prodezze dei tanti top player per la categoria.

A cura di Luca Paglialunga