News

La Lega contro il razzismo: “Solidarietà alla calciatrice dell’Ancona Respect”

“Misura non comune delle doti morali e intellettuali”. Questa la definizione di ‘Valori’ cercando sul dizionario. Una parola che utilizziamo spesso in tante occasioni e che la Lega Pro si fa garante di portare avanti con rispetto e fermezza. Una piaga da debellare è senza dubbio il razzismo. Tante campagne hanno cercato di sensibilizzare l’argomento con ex calciatori illustri come colonne portanti di questa lotta alla discriminazione. Thuram e non solo, anche l’UEFA ha voluto, attraverso campagne pubblicitarie, cercare di dare un taglio a questo virus. Purtroppo gli episodi non cennano a placarsi e l’ennesimo è arrivato sui campi del calcio femminile, protagonista una calciatrice dell’Ancona Respect, vittima di frasi ingiuriose e non ripetibili.

Il comunicato della Lega Pro contro il razzismo

Ancona Respect-Fano, domenica pomeriggio e l’episodio al termine della partita. Le ragazze vanno verso gli spogliatoi e uno dei presenti ha proferito frasi razziste verso una delle calciatrici dell’Ancona. Un fattaccio che non può passare sottobanco e a cui anche la Lega ha voluto dare una risposta ferma e decisa attraverso un comunicato di solidarietà verso la calciatrice.

“Il razzismo è un virus che muta facilmente e invece di sparire si nasconde, ma è sempre in agguato. Le espressioni di razzismo rinnovano in noi la vergogna dimostrando che i progressi della società non sono assicurati una volta per sempre”. Ricordando le parole di Papa Francesco la Lega Pro vuole esprimere la ferma condanna a quanto è successo alcuni giorni fa ad una giovane calciatrice dell’Ancona Respect dicendo fermamente NO al razzismo e a tutte le forme di discriminazione. “Alla giovane della squadra femminile Ancona Respect giunga la solidarietà di tutta la Lega Pro. La aspettiamo sul campo e sugli spalti dello stadio di Ancona pronti a premiarla in nome del calcio vero fatto solo di gioia, amicizia e rispetto”. Il tutto firmato dal presidente della Lega Francesco Ghirelli.

Redazione

Recent Posts

Serie C, 9^ giornata: tutti i risultati e i marcatori

Il punto sul nono turno di campionato. Si è concluso con i due posticipi di…

7 ore ago

Kings League Italia, ecco l’ex Benevento Tuia: giocherà con i BigBro

Il difensore entra a far parte della Kings League Italia. Una novità riguardante la Kings…

7 ore ago

Ospitaletto, neopromossa d’acciaio: dentro il lavoro di Quaresmini

La squadra lombarda sembra aver trovato continuità di risultati: la vittoria contro l'Arzignano vale la…

7 ore ago

Merola protagonista con l’Italia U19 dopo un avvio super in Primavera, è pronto per la Next Gen?

La punta bianconera trova la rete in Azzurro contro la Scozia. Nel weekend di sosta…

10 ore ago

Ascoli, non solo la miglior difesa: settimo posto in Europa per gol fatti

Avvio perfetto della squadra di Tomei, che brilla sia dal punto di vista difensivo che…

11 ore ago

Giugliano, possibile divorzio con Mirko Cudini: i dettagli

Arriva una novità importante in casa Giugliano, l'ex allenatore di Foggia e Ascoli potrebbe già…

12 ore ago