Sono passati 40 anni dalla morte di Artemio Franchi, storico dirigente sportivo italiano che nel 1959 firmò l’atto di nascita della Serie C. Per omaggiare la sua figura, il pallone del campionato di Lega Pro 23-24 avrà il nome “Artemio“. Sui propri canali ufficiali, la Lega Pro l’ha ricordato tramite un comunicato.
Di seguito il comunicato con cui la Lega Pro ha ricordato Artemio Franchi:
Firenze, 12 agosto 2023. Quaranta anni fa ci lasciava Artemio Franchi il più grande dirigente calcistico italiano. Il 12 Agosto 1983 fu infatti il giorno del fatale incidente che, sulla statale di Asciano in provincia di Siena, portò via alla sua famiglia ed al calcio italiano quella guida che tutti ci invidiavano e che sarebbe diventata numero uno della Fifa.
Grazie alle sue innovative idee, nel 1959, firmò l’atto di nascita della serie C, allora Lega Nazionale Semiprofessionisti, Presidente della Figc dal 1967 al 1976 con lui l’Italia vinse “Euro 1968” e arrivò seconda in Messico nel 1970. Fu ancora al vertice della Federazione dal 1978 al 1980. Numero uno dell’Uefa dal 1973 e vicepresidente Fifa dal 1974. Organizzò l’Europeo d ‘Italia nel 1980 e con lui ai vertici del massimo organismo calcistico mondiale fummo campioni del Mondo a Spagna ’82. In questa stagione il pallone ufficiale della Lega Pro si chiamerà “Artemio” proprio per celebrare questa ricorrenza.
Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…
Il comunicato ufficiale Pro Vercelli sull'arrivo di Perotti. La Pro Vercelli ha chiuso un importante…
Il comunicato ufficiale della Lumezzane sulla cessione di Beidi Gallea. Il Cagliari guarda al futuro…
Il comunicato riguardante l'ufficialità di Durmush alla Vis Pesaro La Vis Pesaro ha chiuso e…
Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…
Sorrento-Catania, sold out il settore ospiti del "Viviani" di Potenza Il Catania si appresta a…