Serie C, tutte le coppie gol delle 8 squadre ai playoff

Tutto quello che c'è da sapere sulle coppie gol più prolifiche: la classifica

17 Maggio 2022

Redazione - Autore

Entrano nel vivo i playoff di Serie C con ben 8 squadre in corsa e soltanto una accederà al prossimo campionato di Serie B insieme a Sudtirol, Modena e Bari. Sarà di fondamentale importanza la costanza fisica dei calciatori di ciascuna rosa. Tutti gli allenatori faranno affidamento a quelle coppie di calciatori che hanno garantito più gol. Dalla coppia Brunori-Soleri a Palermo fino a Padova con Ceravolo-Chiricò, passando per Salò dove Guerra e Miracoli hanno trascinato i verdazzurri ai playoff proprio a suon di gol. Andiamo a scoprire tutte le coppie gol delle 8 squadre impegnate in questi quarti di finale.

Palermo, Reggiana e FeralpiSalò, le squadre con le coppie gol più prolifiche

Il gol rappresenta un elemento fondamentale per arrivare alla vittoria. Compito che spetta gli attaccanti che sono pronti a continuare a regalare gioie ai propri tifosi. Lo sanno bene i tifosi del Palermo, che quest’anno hanno esultato ai gol di Matteo Brunori e di Edoardo Soleri. Uno score di 35 gol totali (25 per il primo e 10 per il secondo), che hanno trascinato i rosanero nel girone di ritorno fino al terzo posto finale. Ma anche a Reggio Emilia si è segnato tanto.

Soleri Brunori

La Reggiana è il miglior attacco del Girone B, grazie alle prodezze del duo composto da Luca Zamparo e da Eric Lanini. 33 reti realizzate dai due attaccanti “gemelli del gol” (leggi anche qui) di Aimo Diana che non sono bastate però per la vittoria finale, causa di un super Modena campione finale del torneo. Invece sono 24 i gol realizzati da Simone Guerra e Luca Miracoli nella FeralpiSalò (12 a testa). Due giocatori condottieri soprattutto nelle ultime gare di campionato, realizzatori di reti pesantissime ai fini del terzo posto finale. 

Credit foto AC Reggiana

Le coppie trascinatrici delle altre squadre ai playoff

Non sono da sottovalutare anche le altre coppie gol delle altre cinque squadre partecipanti ai playoff. La Virtus Entella ad esempio fa affidamento al duo Merkaj-Lescano, che con 22 reti totali collezionate in campionato sperano di poter dare conferma nella sfida contro il Palermo. Il Padova è annoverata fra le favorite per la vittoria finale di questo torneo, dopo aver perso all’ultimo la promozione contro il Sudtirol nel Girone A. Biancoscudati che possono contare sull’apporto offensivo di Ceravolo e Chiricò, anche loro con 22 gol realizzati (11 a testa), su cui affidato il compito di sfondare il muro della Juventus U23. 

Ceravolo Padova

Credits Martina Cutrona

Monopoli continua a sognare dopo aver eliminato il Cesena di Viali al primo turno della fase nazionale. Contro il Catanzaro Alberto Colombo potrà contare sull’apporto determinante di Starita e Grandolfo. 18 reti totali in due, il primo determinante nel girone d’andata e il secondo ex Bari nel girone di ritorno. I giallorossi di Vincenzo Vivarini entrano da grande protagonisti in questi playoff. Vazquez e Biasci i trascinatori del team calabrese che non vuole smettere di sognare il ritorno in Serie B. Infine, la sorpresa di questa competizione è la Juventus U23. Bianconeri che sono pronti a giocarsela da outsider e senza nascondere le proprie ambizioni. Brighenti e il giovane talento Compagnon i goleador della squadra, pronta a dare vita difficile al quotato Padova. 

Classifica delle coppie gol delle 8 squadre ai playoff

  • Matteo Brunori – Edoardo Soleri (Palermo): 35 gol
  • Luca Zamparo – Eric Lanini (Reggiana): 33 gol
  • Simone Guerra – Luca Miracoli (FeralpiSalò): 24 gol
  • Silvio Merkaj – Facundo Lescano (Virtus Entella): 22 gol
  • Fabio Ceravolo – Cosimo Chiricò (Padova): 22 gol
  • Ernesto Starita – Francesco Grandolfo (Monopoli): 18 gol
  • Federico Vazquez – Tommaso Biasci (Catanzaro): 17 gol
  • Andrea Brighenti – Mattia Compagnon (Juventus U23): 12 gol

A cura di Federico Rosa