Home » Sognare e crescere, Consiglio e la Dolomiti Bellunesi: “Qui sono felice. Genoa? Il sogno è esordire sotto la Nord”

Sognare e crescere, Consiglio e la Dolomiti Bellunesi: “Qui sono felice. Genoa? Il sogno è esordire sotto la Nord”

Leonardo Consiglio - Credit_ Dolomiti Bellunesi

Leonardo Consiglio - Credit_ Dolomiti Bellunesi

L’intervista al portiere della Dolomiti Bellunesi, Leonardo Consiglio, tra passato, presente e occhi sul futuro.

Piedi per terra e concentrazione. Obiettivo per obiettivo. Per crescere, d’altronde, sia dentro che fuori dal campo, serve anche questo. Lo sa bene Leonardo Consiglio, portiere classe 2006 di proprietà del Genoa e in prestito alla Dolomiti Bellunesi, che alla sua prima vera stagione tra i professionisti si sta mettendo in mostra con le sue prestazioni. L’estremo difensore ha rilasciato un’intervista ai microfoni de LaCasadiC.com tra ambizioni future e voglia di confermarsi.

La nostra chiacchierata inizia con il sorriso: “Sono felice per quello che sto facendo, i risultati stanno arrivando. Mi sto impegnando al massimo, sto dando il meglio di me. Rispetto al settore giovanile, la Serie C è tutto un altro mondo. Incontri gente nuova, conosci posti nuovi. All’inizio ho lavorato per colmare il gap che avevo con i miei compagni, i primi mesi ho un po’ sofferto il fatto di stare lontano da casa ma ora sono contento e mi sono abituato”.

Leonardo è di proprietà del Genoa, ma in estate ha deciso di scendere in Serie C per fare esperienza e accumulare minuti alla Dolomiti Bellunesi: “In estate mi ha cercato il direttore Giugliarelli, mi ha convinto con il progetto. Questa società punta molto sulla valorizzazione dei giovani e secondo me ho fatto la scelta giusta a venire qui“.

In stagione è arrivato anche il cambio di allenatore per la Dolomiti, che adesso si trova a quota 25 in classifica fuori dalla zona playout: “Il mister è tosto. C’è voluto un po’ di tempo per abituarmi, crede tanto in me. Ci massacra un po’ di più a noi giovani. L’obiettivo è la salvezza, il sogno playoff rimane. Ma al momento c’è tanta competizione. Questo weekend torneremo finalmente a giocare nel nostro stadio, avere anche il tifo a disposizione sarà sicuramente un’arma in più. Vogliamo dare delle soddisfazioni al nostro pubblico”.

Consiglio e il Genoa: “Lì ho imparato a essere professionista”

La carriera di Consiglio inizia in rossoblù. Nato a Savona, Leonardo si trasferisce nel capoluogo ligure in giovanissima età: “Sono arrivato a Genova che ero un bambino, diventare calciatore era un sogno per me. Piano piano realizzi dove sei, inizi ad avere valori professionali diversi. Dal regime alimentare al diventare professionista, più mi avvicinavo alla Primavera e più capivo di essere quanto stavo crescendo”.

Per il classe 2006 anche l’esperienza in ritiro con la Prima Squadra con Gilardino e tanti campioni: “Il ritiro è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Quando sono arrivato in ritiro hanno accolto tutti bene bene. I portieri più grandi, da Leali a Sommariva, sono sempre stati disponibili con me”.

Leonardo Consiglio - Credit_ Dolomiti Bellunesi
Leonardo Consiglio – Credit_ Dolomiti Bellunesi

Diventare grande

Nella carriera di Leonardo anche tanti infortuni, nonostante la giovane età. Ma l’obiettivo è sempre stato quello di tornare più forte di prima: “Io ho vissuto periodi bui, ho subito vari infortuni. La mia famiglia è sempre stata vicino a me, pronta a spronarmi. Mio papà mi segue sempre. L’anno scorso ho avuto un infortunio che mi ha fatto stare fuori tre mesi. Ciò che ti devi dire è che non devi mollare, non mi sono fermato. Facevo palestra, mi allenavo con i piedi. Non ho mai mollato“.

Il sogno, ovviamente, rimane quello di ogni bambino: Il mio sogno sarebbe quello di esordire in Serie A, sotto la Gradinata Nord. Spero un giorno di riuscire a realizzarlo. Sono innamorato del Genoa, quando vai a Marassi capisci che l’atmosfera è diversa. E’ una città magica e speciale. La società mi segue sempre, sento spesso il mister dei portieri”. Diventare grande, crescendo ma sognando sempre. Come un bambino che capisce che la sua passione è diventata la sua vita. Leonardo Consiglio lo sta capendo, piano piano e a piccoli passi. Con l’obiettivo di arrivare sempre più in alto, passo dopo passo.