Ufficiale: Franco Lerda guiderà la Pro Vercelli

Lerda ha firmato fino al termine della stagione 2021/2022

7 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Ora è ufficiale: Franco Lerda è il nuovo allenatore della Pro Vercelli. Dopo le 4 sconfitte nelle ultime 5 partite, Giuseppe Scienza è stato esonerato aprendo la pista all’ex Vicenza, che torna in Serie C. Le voci di mercato lo vedevano in testa già dal primo momento, mancava solo la firma. Giovedì 9 dicembre la conferenza stampa di presentazione.

Pro Vercelli, il benvenuto della società a Franco Lerda

Il comunicato della società:

BENVENUTO MISTER FRANCO LERDA
La F.C. Pro Vercelli 1892 comunica che la guida tecnica della prima squadra è stata affidata a Franco Lerda.
Mister Lerda (54 anni), nato a Fossano, ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 2005 sulla panchina del Saluzzo in Serie D. Nella stessa categoria ha allenato il Casale nella stagione successiva. In Serie C ha guidato Lecce, Pescara e Pro Patria, con cui sfiorò una storica promozione in Serie B.
Il tecnico Piemontese ha allenato nel campionato cadetto Torino, Crotone e Vicenza. L’ultima esperienza in panchina per Franco Lerda è stata in Albania con l’FK Partizani. L’allenatore si è legato alla Pro Vercelli con un contratto fino al termine della stagione 2021/22.
La conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico si terrà Giovedi 9 Dicembre alle ore 17:30 presso la sala stampa “Alberto Dalmasso” dello Stadio S. Piola“.

Serie C, risultati in diretta

Scelto Lerda per risollevare le sorti della Pro Vercelli

L’allenatore raccoglie in eredità una Pro Vercelli in affanno, ferma al dodicesimo posto del girone A di Serie C. Sono 20 i punti totalizzati finora, per una perfetta parità tra quelli ottenuti in casa e quelli in trasferta. Dopo l’ottima stagione dello scorso anno (quarta classificata e lotta per i play-off), i leoni sono partiti bene con 4 vittorie consecutive, non riuscendo però a percorrere il cammino in questa direzione. Le 7 sconfitte, che hanno pesantemente condizionato la classifica, hanno quindi portato all’esonero di Scienza, nonostante il suo contratto biennale. Via libera quindi al ritorno in Piemonte di Lerda, che sfrutterà la sua grande esperienza per far rifiorire la squadra e puntare di nuovo ai play-off.