Lescano e Ferrari: quando il gol parla argentino

I due bomber a confronto

Vicenza Ferrari
4 Ottobre 2023

Redazione - Autore

Facundo Lescano e Franco Ferrari sono due dei protagonisti del girone A di Serie C. Entrambi hanno l’innata capacità di segnare tanti gol. Inoltre, alle spalle possono vantare entrambi un passato simile e un presente dal ruolo centrale nelle loro squadre. Andiamo insieme a confrontare e a scoprire i due bomber del girone A.

lescano triestina
Credit: US Triestina

Lescano e Ferrari: i dati a confronto

Fare gol e farne tanti è l’obiettivo di qualsiasi attaccante ma per Lescano e Ferrari è un mantra. Per analizzare i due centravanti bisogna partire proprio dalla costante e impressionante ricerca della rete che li accomuna. Dopo sei giornate di campionato in testa alla classifica marcatori c’è Lescano. Il numero 10 della Triestina in 540 minuti ha esultato 7 volte, 1 gol ogni 77 minuti, una tripletta e la sensazione di poter spostare gli equilibri. Statistiche vertiginose. Con lui in campo Tesser parte costantemente dall’uno a zero. Di certo non si lamenta nemmeno DianaFerrari ha timbrato 4 volte in 6 partite, 1 gol ogni 106 minuti. Lescano vanta 261 presenze tra Serie A, Serie B, Serie C, Serie B olandese, primavera A e Serie D, in cui ha realizzato 79 reti e 11 assist e un totale di oltre 15.000 minuti giocati. Dati importanti e in costante aggiornamento. Il numero 9 di Diana è il capocannoniere uscente del campionato e con i suoi gol ha riportato a Vicenza un trofeo che mancava da 41 anni. La giornata di campionato appena scivolata via è l’ultimo riferimento che si può prendere in considerazione. Lescano ha segnato una tripletta in 27 minuti che ha steso il Mantova. Dal canto proprio, Ferrari ha segnato ancora ed è sempre più il Re Mida del Vicenza.

Credit: LR Vicenza

Facundo e Franco, uomini argentini da stadi italiani

Le storie di Facundo e Franco sono molto simili tra loro. Il primo nasce a Mercedes, nella regione della Pampa, il secondo 220 km più lontano, a Rosario. Ferrari parte dall’Argentina con 50 euro in tasca, una carta di credito da usare solo per le emergenze e il sogno di giocare a calcio nel vecchio continente. Facundo, giovanissimo, lascia la sua terra per l’Italia. L’iniziale ambientamento non è semplicissimo e dopo un lungo pellegrinaggio si ritrova in Olanda al Telstar. La svolta per entrambi si chiama Pescara. Facundo in Abruzzo segna 19 reti totali di cui 10 sotto la guida di Zeman che subentra a 9 giornate dalla fine del campionato. Numeri altisonanti che non hanno lasciato indifferente l’ambiziosa nuova dirigenza della Triestina. Franco passa da Pescara la stagione precedente. L’attaccante in Abruzzo rinasce: 17 gol, miglior stagione tra i professionisti e secondo posto nella classifica marcatori del girone B. Pescara è il filo rosso che unisce i due oriundi. Da comparse ad attori principali, dall’Argentina all’Italia.

facundo lescano pescara lega pro

Attaccanti di Serie C sognando Lautaro Martinez

C’è un altro argentino che si sta prendendo le pagine dei principali giornali italiani: Lautaro Martinez. L’attuale termine di paragone per qualsiasi attaccante a maggior ragione se vieni dalla terra del tango. Il numero 10 dell’Inter segna, suda ed esalta i tifosi e lo fa con la maglia dell’Inter. È il sogno di ogni attaccante ad ogni latitudine e categoria. La via del gol in Italia, quest’anno, segue le distese del Pampa. 9 gol per El Toro, 7 per El Puntero, 4 per El Loco. Dalla Serie A alla Serie C, da Lescano a Ferrari: i tori del girone A.

A cura di Gabriele Cascella