La rinascita di Lescano con Zeman… E quella coincidenza con Lapadula che fa sognare i tifosi

Segna più di Lautaro e fa sognare Pescara in vista dei playoff

Lescano Pescara
28 Aprile 2023

Redazione - Autore

Per un attaccante ogni gol è una boccata d’ossigeno. Ogni rete una liberazione e una sicurezza in più, soprattutto per una squadra che adesso guarda con molto più ottimismo ai playoff. In tal senso, la rinascita di Facundo Lescano a Pescara è un dato di fatto che sia avvenuta con l’arrivo (o meglio, il ritorno) in panchina di Zdenek Zeman.

Un gol incredibile di Facundo Lescano. Un gesto atletico unico che ha fatto impazzire i tifosi del Pescara e riaperto la partita contro il Monopoli guadagnando tre punti fondamentali in chiave playoff per la squadra di Zeman. Una rete che avrà fatto ritornare a galla ricordi speciali tra i tifosi abruzzesi.  Dal 16 aprile 2023 al 15 aprile 2016. Una data difficile da dimenticare: la rovesciata di Lapadula che regala la vittoria al Pescara contro il Cesena. L’inizio di una grande cavalcata ai playoff che porterà i biancazzurri in Serie A. A distanza di 7 anni, un altro gol in rovesciata. Chissà che la rete di Facundo Lescano non possa essere di buon auspicio per i playoff della squadra di Zeman. Un ricordo condiviso anche dallo stesso argentino sul proprio profilo Instagram. I tifosi del Pescara sognano un cammino come quello del 2016.

Lescano Lapadula screen

La grande stagione di Lescano con il Pescara

Numeri alla mano: l’attaccante argentino ha segnato 10 gol nelle ultime 9 partite, ovvero da quando in panchina c’è il boemo. Una media gol incredibile. Con ben tre doppiette ad impreziosire questo score. Dieci reti per esaltarsi a Zemanlandia e per raggiungere dopo 38 giornate di Lega Pro quota 19 gol stagionali. Ma non è un caso che Lescano solo con Zeman (tornato a Pescara a fine febbraio 2023) abbia realizzato quasi la metà dei suoi gol in questa annata. Il gioco propositivo del boemo ha permesso al giocatore di ritrovare uno spazio importante nella squadra biancazzurra.

Zeman

Quello del bomber di razza, che nell’ultimo periodo della gestione Colombo si era perso. Dal mercato alle voci di una sua possibile partenza anche a gennaio, quindi le panchine e la titolarità quasi del tutto persa. Poi il club ha cambiato guida e Lescano ha cambiato marcia. Ora Facundo segna più di un altro argentino in Italia: Lautaro Martinez. Quindici reti il nerazzurro, 19 il biancazzurro. 

I 10 gol di Lescano con Zeman in panchina

  • 2 contro il Picerno (38° giornata)
  • 1 contro il Monopoli (37° giornata)
  • 2 contro la Virtus Francavilla (35° giornata)
  • 2 contro il Catanzaro (34° giornata)
  • 1 contro la Gelbison (31° giornata)
  • 2 contro la Juve Stabia (30° giornata)

facundo lescano pescara

Lescano-gol e il record personale

Con questi 19 gol stagionali in 38 partite di Lega Pro col Pescara, Lescano è diventato anche la migliore versione di sé stesso. In carriera, infatti, tra i pro non aveva mai segnato tanto. Ed è anche a +4 sulla sua migliore stagione realizzativa in assoluto (2016/2017), quando nel Girone I di Serie D con la maglia della Nuova Igea Virtus ne segnò 15 in 30 presenze. Dunque, Lescano in una parola? Rinato. Con Zeman e con i gol. Per permettere al Pescara di guardare con più fiducia ai playoff.