Salernitana, ecco Lescano: le tappe del ritorno in C del bomber argentino

Lescano torna in Serie C, le tappe che hanno portato l’attaccante argentino a Salerno
“Dove eravamo rimasti?”. Quante volte ci è capito di sentire questa frase durante la visione di un film? Una battuta semplice, dal tono ironico alle volte, che però ne esprime benissimo il senso: “Vi ricordate cosa ho fatto? Eccomi sono di nuovo qui.” Ecco, se dovessimo mettere in pellicola il ritorno di Lescano in Serie C non ci sarebbe battuta migliore con cui aprire.
È arrivata infatti anche l’ufficialità: Facundo Lescano è un nuovo giocatore della Salernitana. L’attaccante argentino lascia dunque l’Avellino e la Serie B per spostarsi di circa 40 chilometri a Sud, lungo la costiera amalfitana per portare all’ “Arechi” tutta la sua esperienza e sopratutto quel killer-instinct offensivo che pochi, anzi, pochissimi attaccanti nella categoria possono dire di avere.
Una scelta dettata anche dalle difficoltà non c’è dubbio. Se l’attaccante classe 1996 infatti è stato il colpo del mercato e l’eroe della rimonta dell’Avellino nel girone di ritorno la scorsa stagione, conclusa con la promozione nel campionato cadetto, quest’anno il salto di categoria e un passo indietro nelle gerarchie offensive della squadra di Biancolino hanno inciso molto sul rendimento dell’attaccante originario di Mercedes. In questa stagione l’attaccante ha realizzato solamente 1 rete, contro il Padova, in 12 gare disputate.
Numeri che stonano decisamente con il curriculm dell’ex attaccante di Triestina e Trapani, tra le altre, e ormai Avellino. 130 gol in 376 presenze tra i professionisti, di cui 54 segnati proprio nel campionato in cui è appena tornato: il girone C di Serie C. Una categoria la Serie C in cui negli ultimi anni l’acquisto di Lescano è stato sinonimo di garanzia, in termini di gol, risultati e anche promozioni, sintomo delle ambizioni della Salernitana, del ds Faggiano e del Presidente Iervolino. Adesso il sogno è realtà, ecco le tappe che hanno portato Facundo Lescano a vestire la maglia granata numero 32 della Salernitana.
Il possibile approdo in Sudamerica al Club Olimpia Asuncion
Era noto da tempo che il classe 1996 fosse alla ricerca di una nuova sistemazione dato il difficile periodo ad Avellino, cosa che ha fatto drizzare le antenne di diverse società di Serie C e di diversi direttori sportivi. L’eco della notizia deve aver attraversato l’Oceano Atlantico per arrivare fino ad Asuncion, capitale del Paraguay. Come riportato dalla nostra redazione, pochi giorni prima dell’inizio del calciomercato l’Olimpia di Asuncion aveva inviato formalmente un’offerta da 1 milione di euro all’Avellino per l’attaccante.
La trattativa però non è andata in porto e il giocatore non ha fatto ritorno nel suo continente d’origine, il Sudamerica. Il possibile arrivo di Lescano con la maglia bianconera dell’Olimpia sarebbe stato un altro colpo pittoresco effettuato in attacco dal “Rey de Copas”. Nelle ultime stagioni infatti il club paraguayano ha sempre puntato su profili di livello e grande esperienza per il proprio reparto offensivo, come Roque Santa Cruz, Dario Benedetto e il più insolito di tutti, Emmanuel Adebayor.

La trattativa con l’Union Brescia e la scelta definitiva: il ritorno nel girone C a Salerno
L’arrivo di Lescano a Salerno porta con sè molta sorpresa e stupore non solo per la tempestività con cui la trattativa è stata instaurata e chiusa dal ds Faggiano con l’Avellino, tanto quanto per il sorpasso all’ultima curva fatto a discapito di club in trattativa da ormai settimane con il club irpino.
All’inizio di questo calciomercato infatti la squadra di Serie C che pareva essersi mossa in maniera più decisa e rapida per il giocatore era l’Union Brescia, alla ricerca di un attaccante per inseguire al meglio il sogno promozione in questa seconda parte di stagione e passato nel frattempo sotto la guida di Eugenio Corini. Nel corso di queste settimane i due club non hanno mai trovato un accordo a causa di una distanza tra le parti di tipo economico ritenuta troppo ampia dall’Avellino per chiudere la trattativa. Un’occasione irripetibile per la Salernitana per sfoderare sul virtuale tavolo da gioco della Serie C “l’asso di briscola”, prendendosi tutto e assicurandosi colui che, probabilmente, è stato il miglior giocatore in Serie C negli ultimi 3 anni.
