Librino omaggia la storia del gol del Catania: murales per Nicolosi e Moro

Dal 1930 ai nostri giorni: il bel pensiero per il "motorino" Nicolosi e l'ultimo bomber Moro

Catania Nicolosi Moro murales
30 Aprile 2022

Redazione - Autore

La storia vive nei ricordi della gente e in questo caso nella mente dei tifosi del Catania. Tanta passione ed un amore che prescinde dalla categoria. Nel quartiere di Librino sono stati realizzati due murales, che come un filo conduttore legano la storia del club siciliano dagli anni trenta ai nostri giorni. Da una parte Nicolò Nicolosi, primo storico uomo gol dei rossazzurri, dall’altra Luca Moro, che durante questa stagione ha fatto spesso esultare i tifosi fino all’esclusione dal campionato.

Il “motorino Cocò”: storia del Catania

L’arte è una forma d’espressione d’impatto, che comunica in maniera immediata con la gente. Due colori, una divisa, una storia. Nicolò Nicolosi è ricordato per essere stato il primo giocatore cresciuto in Libia ad esordire in Serie A, ma con il Catania ha raggiunto la sua epifania calcistica. Tanti gol, molta passione, attaccamento alla maglia: tutte doti che i tifosi apprezzano e non dimenticano. È il miglior marcatore della storia del club con 71 reti in 149 partite tra campionato e spareggi. Era molto abile nel dribbling, dotato di velocità e di palleggio, oltre che un grande senso del gol. Caratteristiche di un attaccante moderno.

Catania Moro murales

Moro, l’ultima gioia di Catania

E a proposito di attaccanti moderni, i ragazzi di Baldini in questa stagione hanno potuto contare sulle qualità di Luca Moro. L’attaccante, prima dell’esclusione del Catania dalla Serie C, aveva realizzato 21 gol in 28 presenze, una media altissima, che lo ha messo subito in luce. Infatti il Sassuolo nel mercato di gennaio lo ha acquistato, anche se per il momento ancora non può scendere in campo con i neroverdi, come spiegato anche da Dionisi in conferenza stampa (qui le dichiarazioni). A prescindere da tutto le sue prodezze restano. Ha regalato le ultime gioie ai tifosi rossazzurri prima delle brutte notizie societarie. Librino sicuramente non lo ha dato per scontato e ha omaggiato anche lui. Dal 1930 al ventunesimo secolo, tanti gol, un’unica grande storia.